Pianificazione Urbanistica_Proposta nuovo PSC Reggio Calabria | antonella insana

Reggio Calabria / Italy

2
2 Love 1,599 Visits Published

Il territorio è caratterizzato da una diversità morfologica molto vasta. Presenta un tessuto urbano molto fitto, compatto nella zona costiera e centrale, disomogeneo e rado salendo verso l’entroterra.


Il territorio preso in esame comprende la Circoscrizione III con i comuni di Terreti, Ortì, Cannavò, Mosorrofa, Cataforio e S.Caterina.


La Carta di Uso del Suolo (CUS) è una carta tematica di base che rappresenta lo stato attuale di utilizzo del territorio. Dallo studio effettuato lo zooning si concentra sull’ area urbana, area agricola, area periurbana, aree agricole all’interno del territorio urbanizzato, aree naturali, seminature, corsi d’acqua e scarpate.


 


Il rilievo ha prodotto una classificazione secondo una Legenda di 17 classi suddivisa in 4 livelli gerarchici:


 


·         Agrumeti


·         Frutteti


·         Pinaceae e Fagaceae


·         Oliveti


·         Seminativi


·         Orti


Di seguito è stato anche studiato l’andamento dei terreni, e più specificatamente la clivometria generale, analizzando la pendenza percentuale che risulta molto importante per analizzare il territorio dal punto di vista della stabilità. 


Mantenendo i caratteri tipici del territorio, la scelta di intervento ricade nella formazione di 5  aree-parco naturali caratterizzati da 5 temi diversi tra loro, ma comunicanti nell’intento di creare luoghi comunitari di svago.


Tutti i parchi tematici saranno collegati da una via comune, un percorso pedonale, fiancheggiato da pista ciclabile, che attraversa l’intera area di intervento, collega i parchi l’uno all’altro, in modo tale che il visitatore sia accompagnato con una guida continua e possa apprezzare la bellezza di ogni parco.


Tra un parco e l’altro sono state pensate anche delle aree di sosta, con aree picnic, aree ristoro, servizi di ausilio.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il territorio è caratterizzato da una diversità morfologica molto vasta. Presenta un tessuto urbano molto fitto, compatto nella zona costiera e centrale, disomogeneo e rado salendo verso l’entroterra. Il territorio preso in esame comprende la Circoscrizione III con i comuni di Terreti, Ortì, Cannavò, Mosorrofa, Cataforio e S.Caterina. La Carta di Uso del Suolo (CUS) è una carta tematica di base che rappresenta lo stato attuale di utilizzo del...

    Project details
    • Status Competition works
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users