ExM | Pé Nicola Studio Pe' architettura

Reggio Emilia / Italy / 2015

2
2 Love 1,301 Visits Published

Una nuova porta per il paese.


Progetto di riqualificazione dell’area prevede la demolizione di un ex edificio a destinazione produttiva e la realizzazione di un nuovo intervento con destinazioni d’uso più consone alla zona. Il tema progettuale si fonda sulla riqualificazione di un area fulcro del paese, attualmente abbandonata, localizzata in prossimità di una rotatoria dove si incrociano i quattro principali assi viari del paese, che collegano le città limitrofe, e che quindi rappresentano una viabilità di grande rilievo garantendo anche una forte visibilità alla zona in oggetto.


Le premesse di questa riqualificazione si basa sul ripristino del decoro e del tessuto urbano, prettamente residenziale e commerciale. In primis è sicuramente necessario un idoneo progetto del verde e della viabilità sia carrabile che pedonale, questo avviene mediante l’arretramento del sedime del nuovo edificio rispetto alla strada e la conseguente previsione di ampi spazi verdi sul fronte, attraverso questi spazi verdi si distribuiscono i percorsi pedonali.


Il progetto prevede quindi un nuovo edificio polifunzionale il quale possa sfruttare al massimo la grande visibilità concessa dagli assi viari, ed allo stesso tempo dia un aspetto moderno e architettonicamente interessante del paese.
La distribuzione delle differenti funzioni dell’edificio è suddivisa per piano, con locali ad uso commerciale al piano terra, uffici al primo piano ed attici panoramici al piano secondo.
Sul fronte strada si vuole sfruttare a pieno la grande visibilità dell’edificio, per questo il prospetto si caratterizza per un porticato a doppia altezza con delle ampie fasce vetrate, così da dare risalto all’affaccio verso la strada principale.


In corrispondenza del vano scala centrale e sul fianco corto dell’edificio sono previsti elementi scatolari, aggettanti rispetto alla parete e rispetto al portico, questi ospitano delle logge al livello degli uffici e risultano rivestiti esternamente con un rivestimento che va ad accostare pannelli in lamiera con tonalità brunite ai frangisole tubolari in alluminio anch’essi verniciati nello stesso modo in contrasto con i rivestimento in facciavista del resto del fabbricato.  Per quanto riguarda gli appartamenti all’ultimo piano, visto il grande scorrimento della viabilità circostante, si è voluto proteggere questi locali dal rumore delle auto, arretrando i muri perimetrali così da creare ampi terrazzi panoramici all’ultimo piano. La copertura ad una unica falda è inclinata a sud per sfruttare al massimo la luce del sole ed allo stesso tempo concede una maggiore altezza interna alle zone giorno degli appartamenti.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Una nuova porta per il paese. Progetto di riqualificazione dell’area prevede la demolizione di un ex edificio a destinazione produttiva e la realizzazione di un nuovo intervento con destinazioni d’uso più consone alla zona. Il tema progettuale si fonda sulla riqualificazione di un area fulcro del paese, attualmente abbandonata, localizzata in prossimità di una rotatoria dove si incrociano i quattro principali assi viari del paese, che collegano le...

    Project details
    • Year 2015
    • Status Current works
    • Type Apartments / Office Buildings / Shopping Malls / Showrooms/Shops / Lofts/Penthouses
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users