Arco in pietra ricostruita

Un ingresso scenografico Caronno Pertusella / Italy / 2015

1
1 Love 1,187 Visits Published

In questo particolare lavoro la nostra bravura e pazienza ci hanno permesso di rivestire una struttura in cemento armato a forma di arco con la pietra ricostruita.


Per agevolare questa impresa abbiamo diviso il lavoro in fasi. All'inizio ci siamo dedicati alle colonne. In seguito abbiamo rivestito il timpano, internamente ed esternamente, sfruttando però un piccolo stratagemma: per far risaltare l'arcata abbiamo ruotato la pietra di 90 gradi, riuscendo così a farne spiccare la curvatura pur usando lo stesso materiale.
Infine, dopo aver posato in cima alla struttura una splendida lastra in serizzo da 5 cm, abbiamo sfidato la forza di gravità rivestendo la parte inferiore dell’arco, lavorandola in piccole porzioni e puntellando i mattoncini man mano che si procedeva.


Il risultato finale è un'opera moderna e uno splendido punto focale per queste villette, grazie anche al colore rosso usato per tinteggiare le pareti.


Le villette a schiera e gli appartamenti di questo complesso sono attualmente in vendita diretta dal costruttore. Tutte le pavimentazioni e le scale sono state realizzate da noi. Puoi visionare le abitazioni al link segnalato.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    In questo particolare lavoro la nostra bravura e pazienza ci hanno permesso di rivestire una struttura in cemento armato a forma di arco con la pietra ricostruita. Per agevolare questa impresa abbiamo diviso il lavoro in fasi. All'inizio ci siamo dedicati alle colonne. In seguito abbiamo rivestito il timpano, internamente ed esternamente, sfruttando però un piccolo stratagemma: per far risaltare l'arcata abbiamo ruotato la pietra di 90 gradi, riuscendo così a farne spiccare la...

    Project details
    • Year 2015
    • Work finished in 2015
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users