Masseria Torre Maizza

Savelletri / Italy / 2007

43
43 Love 7,220 Visits Published

Inserito in una linea difensiva che attraversa l'intero territorio pugliese dal Gargano sino alla 'finibus terrae' Santa Maria di Leuca, l'antico presidio Torre Maizza, che visse nel XVI secolo il ruolo di torre d'avvistamento contro le scorribande degli Ottomani e dei Saraceni, ora è un raffinato resort cinque stelle lusso.


Come da tradizioni di questi luoghi, l'ospitalità che un tempo era offerta a pellegrini e monaci benedettini ora è a dispozione dei visitatori per vivere la quiete dei profumi e l'intensità di un'esperienza in una terra dalle antiche tradizioni.


Masseria Torre Maizza comprende una torre fortificata del 1500 immersa nella piana degli ulivi secolari con annesse stalle delle mucche, stalle delle pecore, frantoio al piano terra, aranceto fortificato, orto fortificato.


Nella ristrutturazione si è cercato di dare un taglio più internazionale ed elegante visto che la Masseria Coccaro, ubicata a soli 500 m, ha un taglio molto pugliese e rustico. La scelta nella ristrutturazione comunque segue la stessa filosofia di impiego di materiali locali, naturali, oppure antichi, con arredi realizzati appositamente da artigiani o artisti o designer.


La parte nuova di 30 stanze è stata tutta realizzata secondo le antiche tecniche con volte a botte e cielo di carrozza con pietra di tufo locale realizzando 10 piccole corti intorno alle quali si dispongono le stanze, immerse nella campagna degli ulivi. La struttura è dotata di un sistema di riciclo delle acque piovane e degli scarichi, di pannelli solari e fa uso di pesticidi organici per la azienda agricola e per i giardini.


Nella parte antica è stato realizzato bar-ristorante sotto le volte a stella e con grandi caminetti: qui si svolge la vita sociale, oppure, durante l’estate, nei salotti esterni del bar e sul terrazzo bianco con vista mare e tramonto, o nell’antico aranceto che ospita amache e salotti per il relax o per cene private. Il colonnato dell'aranceto circonda tutta la piscina dove si tengono lezioni di yoga e pilates.


Sono stati piantati, oltre agli ulivi esistenti, più di 200 ulivi di oltre 50 anni ed innumerevoli viti per raccogliere uva da tavola durante l'estate; davanti a ogni camera vi sono alberi da frutto per i clienti e piante di gelsomino e ginestre per un bellissimo profumo che varia con la stagione. Una bella cantina nell’antico frantoio è destinata a cene private e degustazioni vini.


Frutto delle collaborazioni con gallerie e artisti per residenze sono le opere d’arte disseminate nella tenuta, che mantiene sempre l’atmosfera di una casa privata che accoglie i propri amici/ospiti.


 


 


30 camere e suites, Centro fitness, Campo da golf, Solarium, Centro Massaggi, Parco giochi per bambini, Biliardo, Ping-pong, Jacuzzi, Biblioteca, Bagno turco/di vapore, Hammam, Vasca idromassaggio interna, Piscina riscaldata all'aperto.


 

43 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Inserito in una linea difensiva che attraversa l'intero territorio pugliese dal Gargano sino alla 'finibus terrae' Santa Maria di Leuca, l'antico presidio Torre Maizza, che visse nel XVI secolo il ruolo di torre d'avvistamento contro le scorribande degli Ottomani e dei Saraceni, ora è un raffinato resort cinque stelle lusso. Come da tradizioni di questi luoghi, l'ospitalità che un tempo era offerta a pellegrini e monaci benedettini ora è a dispozione dei visitatori per...

    Project details
    • Year 2007
    • Work started in 2006
    • Work finished in 2007
    • Status Completed works
    • Type Hotel/Resorts / Wellness Facilities/Spas / Bars/Cafés / Restaurants
    • Websitehttp://www.masseriatorremaizza.com/
    Archilovers On Instagram
    Lovers 43 users