Masseria Torre Coccaro | Musa & Simone - Studio di Progettazione integrata

Savelletri / Italy / 2002

50
50 Love 9,552 Visits Published

Ristrutturazione di una masseria del 1550 a torre nella piana degli ulivi di fasano circondata da ulivi millenari con il nucleo originale composto da una torre di avvistamento e dalla masseria fortificata. Nel cortile, si trova l’antica cappella risalente al 1730, tutt’ora consacrata.


La filosofia è stata quella del recupero di pezzi e materiali locali, che avessero una storia di almeno 50 anni. Arredi artigianali e oggetti d'arte sono stati scelti in funzione della presenza di materiali naturali quali la pietra, il legno, il lino, il cotone, la seta, per offrire al cliente un'atmosfera rilassata e far scoprire la cultura pugliese.


La masseria era abbandonata dal 1930. Sono stati recuperati tutti gli spazi originali dando destinazioni diverse o ripristinando quelle originarie: l’antico orto del 1600 è stato risistemato ed adesso i clienti possono raccogliere le verdure e la frutta direttamente insieme agli chef; le antiche stanze dove dormivano le operaie della masseria con bellissimi caminetti sono diventate salotti per degustazioni di vini ed olii, presentazione libri e progetti audiovisivi, con un mix di opere arte contemporanea, mobili antichi; gli antichi fienili del 1900 sono stati adibiti a sala musica per pianoforte, chitarra, tromba, giradischi con vinili ad uso degli ospiti, dove vengono organizzati lezioni di musica e concerti; un altro salotto funziona oggi come sala giochi con dama/scacchi/backgammon, carte.


Il terrazzo della torre è usato per lezioni di yoga e pilates, ed aperitivo al tramonto con bellissima vista mare.  La masseria dispone anche di una splendida piscina con effetto spiaggia. La spiaggia privata si trova a soli 2 Km.


L’aranceto piccolo per proiezioni di cinema all’aperto e piccoli concerti.


Un'antica grotta naturale ospita gli affreschi di un artista napoletano.


L' hotel comprende: ristorante, salotti, reception, camere da letto, piscina  ma come fosse una casa di un amico dove tutto lo staff, come una famiglia cerca di accogliere gli ospiti e segnalare loro le bellezze del territorio.


La Masseria Torre Coccaro dispone di 34 camere con giardino. Le Camere Superior e Deluxe sono dotate di vasca e piccolo tavolino per la colazione, con due poltroncine. All'interno della camera e tutti gli arredi sono tipici della Masseria, con mobili dipinti secondo le antiche tradizioni. Le camere Superior sono più ampie delle camere Classic e sono situate nell'aia, con un piccolo giardino antistante.


Estremamente eleganti, le Junior Suite abbinano ottimamente rusticità e comfort. Alcune junior suite sono nell'antica aia e dotate di caminetto in pietra, altre sono nell'antica torre del XVI secolo con le tipiche volte a botte e balconcino dal quale godere della vista del mare e delle distese di ulivi; le altre junior suite sono ricavate dalle tipiche abitazioni in tufo della masseria, con comodi ed eleganti divanetti sotto le volte a cielo di carrozza.

Nella Torre della masseria sono collocate 3 junior suite deluxe, di cui una con salotto e un grande caminetto in pietra, Tv e tavolo per la colazione; le altre due hanno una grande vasca Jacuzzi e dall'alto dominano la campagna circostante.


Un'altra junior suite deluxe è situata in un' antichissima grotta con caminetto e giardino antistante.


Fiore all'occhiello dell'Hotel è una suite di 100 mq scavata in una grotta, la Suite Aranceto. Questa suite dispone di un suo aranceto secolare all'interno del quale vi è una piscina privata ricavata da un antico pozzo. La suite dispone anche di una grande vasca idromassaggio interna per 2 persone e di un grande caminetto in pietra.


La SPA del Torre Coccaro è ricavata nella pietra, e rappresenta una vera e propria esaltazione della natura, dei materiali come il legno e la carta di riso, delle piante, con una meravigliosa vista sugli ulivi secolari. La SPA è dotata di un'ampia palestra technogym, di una piscina riscaldata, di idromassaggio e bagno turco all'olio di eucalipto. In tutti i trattamenti della masseria vengono impiegate solo erbe e frutta biologica, raccolte nei terreni di proprietà di Aveda.


 

50 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Ristrutturazione di una masseria del 1550 a torre nella piana degli ulivi di fasano circondata da ulivi millenari con il nucleo originale composto da una torre di avvistamento e dalla masseria fortificata. Nel cortile, si trova l’antica cappella risalente al 1730, tutt’ora consacrata. La filosofia è stata quella del recupero di pezzi e materiali locali, che avessero una storia di almeno 50 anni. Arredi artigianali e oggetti d'arte sono stati scelti in...

    Project details
    Archilovers On Instagram
    Lovers 50 users