Scuola elementare in Mozambico - Flor da Manha | Alessandra Nebiolo

Mozambique / 2019

7
7 Love 571 Visits Published

L’idea progettuale si basa su un attento studio riguardante la scelta dei materiali e riguardante la forma della struttura. Il rispetto del luogo è stato messo in pratica riducendo le operazioni di sbancamento infatti la struttura si adatta all’orografia del luogo, garantendo al contempo l’accessibilità agli spazi attraverso percorsi strutturati.
Dal punto di vista strutturale sono stati privilegiati i materiali locali infatti lo scheletro portante è realizzato con muri di terra cruda e intelaiatura in legno. Il tetto, la cui forma richiama le dolci colline del paesaggio circostante, è completamente realizzato in legno.                                          Le connessioni tra pilastri e travi sono state pensate in acciaio. Dal punto di vista energetico, le murature in terra cruda grazie alla loro grande inerzia termica proteggono gli ambienti interni dal calore esterno attraverso il meccanismo per cui durante il giorno il muro accumula calore che viene poi rilasciato di notte.

7 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’idea progettuale si basa su un attento studio riguardante la scelta dei materiali e riguardante la forma della struttura. Il rispetto del luogo è stato messo in pratica riducendo le operazioni di sbancamento infatti la struttura si adatta all’orografia del luogo, garantendo al contempo l’accessibilità agli spazi attraverso percorsi strutturati.Dal punto di vista strutturale sono stati privilegiati i materiali locali infatti lo scheletro portante è...

    Project details
    • Year 2019
    • Status Competition works
    • Type Neighbourhoods/settlements/residential parcelling / Kindergartens / Schools/Institutes / Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 7 users