Concorso di Idee per la Riqualificazione Urbana di Piazza del Popolo

Finalisti (3° Posto nella Graduatoria di Merito) Maruggio / Italy / 2015

1
1 Love 1,935 Visits Published

UN NUOVO AMBIENTE URBANO


E’ un progetto che parte dal principio di ricreare una piazza unica e unitaria, un continuum con via Umberto I, la matrice lungo la quale si struttura il centro storico. La proposta progettuale ha l’obiettivo di ridare forma ed immagine al centro della città di Maruggio.


Un progetto urbano che si fonda sul riconoscimento degli spazi aperti come luoghi di sosta e di incontro, di riconciliazione, in cui si fa comunità, in cui la memoria e la specificità del patrimonio storico-architettonico ne fanno un luogo altamente identitario.


Ai fini di realizzare una proposta progettuale che rispondesse sia ai requisiti tecnici che a quelli sociali in modo coerente ed omogeneo, è stata svolta una prima fase di analisi dell’area interessata  consistente in: studio dei prospetti e delle funzioni che insistono sulla piazza, analisi del sistema della mobilità, analisi del contesto territoriale e del paesaggio urbano di riferimento, evidenziando gli elementi di criticità. L’immagine emersa dall’elaborazione e dalla sovrapposizione di tali studi è quella di uno spazio ostaggio dell’auto. L’antica identità di piazza – intesa come spazio unico, ampio e rappresentativo del centro urbano – è mutata negli anni in uno spazio disegnato dalle automobili, in cui piazza del Popolo appare semplicemente come uno spazio asfaltato per la manovra, dove la stessa fontana ornamentale funge da semplice isola rotatoria.


Tenendo presente il fatto che oggi è sempre più difficile rinunciare all’utilizzo dell’automobile, e quindi sarebbe inopportuno pensare ad uno spazio completamente pedonale, si è ricercata una soluzione in grado di ripristinare l’identità antica della piazza coniugandola alle esigenze di mobilità e accessibilità odierne. Viene quindi proposta una nuova viabilità che garantisce l’accesso e l’attraversamento della piazza solamente in alcuni punti, su modello dei “woonerf” olandesi: uno spazio condiviso da auto e pedoni dove questi ultimi hanno la supremazia.


L’obiettivo fondamentale è la pedonalizzazione di buona parte di Piazza del Popolo. Si propongono tre interventi mirati al sistema della mobilità esistente che garantiscono l’attraversabilità in tutte le direzioni del centro urbano.


L’attuale sedime stradale e le superfici occupate dai marciapiedi vengono ricostruiti in un’unica pavimentazione, portandola a livello dei marciapiedi in modo da allargare l’estensione della piazza fino a ridosso degli edifici e non toccare i sottoservizi. Questa superficie viene disegnata da elementi lineari di larghezza diversa: direttrici e linee di fuga.


 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    UN NUOVO AMBIENTE URBANO E’ un progetto che parte dal principio di ricreare una piazza unica e unitaria, un continuum con via Umberto I, la matrice lungo la quale si struttura il centro storico. La proposta progettuale ha l’obiettivo di ridare forma ed immagine al centro della città di Maruggio. Un progetto urbano che si fonda sul riconoscimento degli spazi aperti come luoghi di sosta e di incontro, di riconciliazione, in cui si fa comunità, in cui la memoria e la...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2015
    • Status Competition works
    • Type Public Squares / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users