HORIZONTAL SPACE

Villa unifamiliare Cuneo / Italy / 2008

36
36 Love 16,087 Visits Published
HORIZONTAL SPACE è una composizione di volumi puri di altezza costante, mossi orizzontalmente e svuotati o riempiti in base alla funzione.
Un melograno evidenzia l’accesso sul lato.
Ampi gradoni conducono verso l’ingresso introducendo in una prospettiva longitudinale di spazi consecutivi.
Nata per poter essere divisa in due unità, la casa è caratterizzata da un ampio salone centrale che, sul fronte principale, spezza la struttura in c.a. proiettandosi verso l’esterno con una pensilina lignea.
Il soggiorno, passante da una parte all’altra della casa, si apre con ampie vetrate verso il giardino e verso il paese. I pavimenti in teak scaldano l’ambiente e una parete rivestita in pietra bianca a lastre sfalsate crea un fondale materico quasi scultoreo.
La cucina è caratterizzata da un taglio orizzontale sopra al piano di lavoro, che incornicia la motagna e il vicino agglomerato di cascine.
Nella zona notte padronale una quinta in pietra fossile divide i sanitari dalla camera e genera l’ampia doccia con piatto a raso pavimento.
Una scorrevole traslucida isola idealmente il bagno.

La villa presenta inoltre due camere da letto con rispettivo bagno, una lavanderia, e un bagno per la zona giorno.

Il fronte posteriore, molto più austero, presenta un balcone di servizio e le aperture dei locali al piano seminterrato adibiti a palestra, autorimessa e locali tecnici.


Progetto e direzione artistica: arch. Duilio Damilano con la collaborazione dell'arch. Claudia Allinio

Direzione Lavori: geometra Ornella Giraudo
36 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    Enlarge image

    HORIZONTAL SPACE è una composizione di volumi puri di altezza costante, mossi orizzontalmente e svuotati o riempiti in base alla funzione.Un melograno evidenzia l’accesso sul lato.Ampi gradoni conducono verso l’ingresso introducendo in una prospettiva longitudinale di spazi consecutivi.Nata per poter essere divisa in due unità, la casa è caratterizzata da un ampio salone centrale che, sul fronte principale, spezza la struttura in c.a. proiettandosi verso l’esterno con una pensilina lignea.Il...

    Project details
    Archilovers On Instagram
    Lovers 36 users