Dark Room Gallery | E-45 Creative Design Studio

Un nuovo Centro Civico per la periferia orientale di Salerno Salerno / Italy / 2015

0
0 Love 1,104 Visits Published

Il progetto Dark Room Gallery prende forma come galleria virtuale in cui esporre specifici lavori artistici diventando in seguito pretesto per elaborare un progetto più complesso inseribile in un contesto reale.


Nasce così un'ipotesi di riqualificazione urbana nel quartiere periferico di Mercatello a Salerno.


Dark Room Gallery si presenta come un volume a pianta rettangolare (6.00x6.80), totalmente realizzato in legno e articolato su due livelli collegati da un piccolo ascensore autoportante in acciaio e vetro.


Il Box, disposto al centro di un ampio giardino ad uso pubblico (900mq ca.), è supportato da una dependance, una struttura prefabbricata in cemento, metallo e vetro temprato, e da un'ampia piastra attrezzata con sedute.


L'evoluzione da galleria virtuale a progetto diviene infine valido motivo per immaginare una più ampia riqualificazione dell'area circostante alla localizzazione individuata, un tratto di lungomare della zona orientale di Salerno attualmente in attesa di interventi migliorativi.
Il centro espositivo viene infatti pensato in sostituzione di un distributore di carburanti posto sul lungomare di Mercatello e viene utilizzato come punto di partenza per una risistemazione complessiva della struttura urbanistica circostante con l'individuazione di nuovi giardini fronte spiaggia (Lungomare Cristoforo Colombo) e la revisione dei percorsi carrabili e pedonali.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto Dark Room Gallery prende forma come galleria virtuale in cui esporre specifici lavori artistici diventando in seguito pretesto per elaborare un progetto più complesso inseribile in un contesto reale. Nasce così un'ipotesi di riqualificazione urbana nel quartiere periferico di Mercatello a Salerno. Dark Room Gallery si presenta come un volume a pianta rettangolare (6.00x6.80), totalmente realizzato in legno e articolato su due livelli collegati da un piccolo ascensore...

    Project details
    • Year 2015
    • Main structure Wood
    • Status Research/Thesis
    • Type Parks, Public Gardens / Waterfront / Urban Furniture / Art Galleries / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram