Monitoraggio di stabilità della città di Civita di Bagnoregio VT

Progetto per il monitoraggio della città di Civita di Bagnoregio Civita / Italy

1
1 Love 1,543 Visits Published

Il progetto di monitoraggio ideato per la città di Civita di Bagnoregio dallo Studio Topografico Monaci con la supervisione dei lavori del Museo Geologico e Delle Frane, prevede la costituzione di una rete di capisaldi planimetrici, plano-altimetrici e capisaldi di quota, posti fuori e dentro la città.
I punti posti in aree stabili e su fabbricati interni alla città avranno la funzione di punti fissi, gli altri, posti lungo il contorno, in aree dove il rischio di cedimento è maggiore avranno la funzione di caposaldo di monitoraggio.
Eseguito il rilievo generale della rete di punti fissi, calcolate le coordinate, si passerà alla misura effettiva di monitoraggio attraverso strumenti detti "Stazioni Totali Laser" che permettono la misura di angoli e distanze con un alto grado di precisione e l'archiviazione dei dati in un database interno di registrazione.
Nella fase finale, dopo aver effettuato i calcoli, il topografo comunica al supervisore l'area dove il cedimento è stato individuato e misurato, fornendo anche la direzione del moto e dopo varie sessioni di misura anche la velocità.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto di monitoraggio ideato per la città di Civita di Bagnoregio dallo Studio Topografico Monaci con la supervisione dei lavori del Museo Geologico e Delle Frane, prevede la costituzione di una rete di capisaldi planimetrici, plano-altimetrici e capisaldi di quota, posti fuori e dentro la città. I punti posti in aree stabili e su fabbricati interni alla città avranno la funzione di punti fissi, gli altri, posti lungo il contorno, in aree dove il rischio di cedimento...

    Project details
    • Status Current works
    • Type Parks, Public Gardens / Restoration of old town centres / Urban Renewal / Metropolitan area planning
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users