S7. Sede SUD Livorno

Risanamento Conservativo di Fondo Commerciale Livorno / Italy / 2015

0
0 Love 1,014 Visits Published

Posto nel cuore de “La Venezia” a Livorno, la nuova sede di SUD Livorno ubicata in un fondo commerciale, sito in un palazzo storico del centro, è stata oggetto di una profonda opera di risanamento conservativo atta ad adeguare alla normativa vigente la attività di somministrazione che si è successivamente insediata.


Il locale versava in profondo stato di degrado, con vecchie partizioni non in grado di soddisfare i moderni requisiti di legge per l’attività preposta. Allo scopo il locale è stato completamente svuotato, sia dei tramezzi presenti che dei pavimenti che degli intonaci maggiormente deteriorati e ricostruito creando spazi pubblici agevoli e confortevoli utilizzando tonalità chiare che valorizzassero la luce proveniente dall’unico accesso al locale. Anche le luci e gli arredi sono stati curati nel dettaglio in modo da unire la funzionalità commerciale alla richiesta di creare un ambiente caldo, familiare che potesse riprendere la filosofia dei prodotti e della qualità coinvolgente di SUD.


Dal design di pregio, alla scelta di forniture tipiche, mediterranee, dal recupero dell’antico portone ligneo all’inserimento di nuovi arredi semplici e caldi, “Sud Livorno” è il risultato di una progettazione coordinata dall’architettura fino al disegno delle bacheche, una nuova complessa progettazione di spazi aperti al pubblico in uno dei luoghi più suggestivi di Livorno.


Galleria di immagini del cantiere


Progetto architettonico, design di interni, direzione lavori:


CM2Team


Stato: Realizzato


Located along the historical canals of Livorno, in a palace belonging to the ancient upper class, the place has undergone a massive restoration in order to achieve law requirements for places opened to public.


Decay of the unit was serious and the old thin interior walls were unable to satisfy law minumum standards to open the type of commercial activity planned there. The place has been completely emptied then, of the thin walls, the floor tiles and the most damaged plasters, and completely rebuilt to create comfortable public spaces and using light colours for wall painting and floor tiles in order to maximize the light coming from the unique opening. Lights and furnitures too have been chosen with extreme care in order to achieve functionality together with the request to create a warm and cozy place able to follow the quality trademark coming from southern Italy.


Precious design and mediterranean details, recovery of the old wooden door and new simple and familiar furnitures, “Sud Livorno” is the accomplishment of a complex and integrated planning, a new achievement in public spaces planning located in one of the most scenographic place of Livorno.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Posto nel cuore de “La Venezia” a Livorno, la nuova sede di SUD Livorno ubicata in un fondo commerciale, sito in un palazzo storico del centro, è stata oggetto di una profonda opera di risanamento conservativo atta ad adeguare alla normativa vigente la attività di somministrazione che si è successivamente insediata. Il locale versava in profondo stato di degrado, con vecchie partizioni non in grado di soddisfare i moderni requisiti di legge per...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2015
    • Main structure Masonry
    • Client SUD snc
    • Status Completed works
    • Type Restaurants / Interior Design / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram