LE SUITES A TEMA DI ALBERTO APOSTOLI PER CONSOLINI HOTELS | Alberto Apostoli

Dieci personaggi in cerca d’autore, sulle rive del lago di Garda Brenzone / Italy / 2014

0
0 Love 1,176 Visits Published

“Un esperimento divertente e ben riuscito di tematizzazione alberghiera”… così Apostoli sintetizza il progetto dedicato a 10 personaggi Italiani famosi a cui fanno riferimento le 10 suite ideate per la Consolini Hotels.


I personaggi sono stati identificati dopo aver cercato su più fronti l’autentica popolarità e riconoscibilità di questi illustri italiani di ogni epoca; personaggi che dovevamo implicare, tuttavia, la leggibile e chiara possibilità di poter disegnare uno spazio attorno alla loro celebre icona.


E così, un po’ per gioco e un po’ scientificamente, si sono identificati il romano Caio Giulio Cesare, il sommo poeta Dante Alighieri, i veneziani Marco Polo e Giacomo Casanova, il grande esploratore  genovese Cristofolo Colombo, il regista italiano per definizione Federico Fellini, il tenore Luciano Pavarotti, l’étoile Carla Fracci, il genio assoluto Leonardo Da Vinci e il Drake Enzo Ferrari.


Dieci personaggi in cerca di un luogo in cui poter leggere alcuni dei loro riferimenti decorativi storici senza ridurre il tutto ad un eccessivo gioco kitsch.


Racconta Apostoli: “ lo sforzo è stato indiscutibilmente quello di non cadere in facili banalizzazioni o eccessivi riferimenti scontati ed infantili.


Ci siamo impegnati a fondo nel tradurre lo spirito del personaggio senza eccessi o facili declinazioni … e il tutto sempre e comunque attraverso un design sobrio e misurato, uno studiato uso delle superfici, dei colori e dei materiali”.


Importanti elementi di personalizzazione sono state, infatti, le superfici verticali risolte attraverso carte speciali, immagini stampate su pvc ma create appositamente, o superfici materiche strutturate.


Un grande lavoro è stato fatto nella ricerca degli oggetti e delle decorazioni, nei dettagli delle finiture, nella luce e negli arredi.


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    “Un esperimento divertente e ben riuscito di tematizzazione alberghiera”… così Apostoli sintetizza il progetto dedicato a 10 personaggi Italiani famosi a cui fanno riferimento le 10 suite ideate per la Consolini Hotels. I personaggi sono stati identificati dopo aver cercato su più fronti l’autentica popolarità e riconoscibilità di questi illustri italiani di ogni epoca; personaggi che dovevamo implicare, tuttavia, la leggibile e chiara...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2014
    • Client Consolini Hotels
    • Status Completed works
    • Type Hotel/Resorts
    Archilovers On Instagram