CASA "S" - RESIDENZA ESTIVA | annarita paolicelli

Montescaglioso / Italy / 2015

3
3 Love 3,065 Visits Published

Si tratta della ristrutturazione di una residenza estiva  di 55 mq nel centro storico di Montescaglioso, piccolo paese adagiato sui colli lucani a 20 km da Matera. La committenza è giovane e dinamica. Le ridotte dimensioni interne tipiche delle abitazioni del quartiere indirizzano il design d’interni verso la cura delle dimensioni calcolate al millimetro per ottenere il minimo ingombro e la massima funzionalità. La scala nasce dall’esigenza funzionale di superare il dislivello tra zona living e soppalco destinato a camera da letto del proprietario. La scala è divisa in due corpi nettamente distinti e separati.


Il primo è un corpo pesante realizzato artigianalmente in legno, un basamento pesante e compatto che però al suo interno riserva non poche sorprese: cassetti apribili e vani porta oggetti all’improvviso danno vita al corpo pesante e chiuso del basamento. Un cubo in legno diventa una seduta ed aprendone il coperchio un comodo baule per contenere oggetti.


Il secondo corpo scala, staccato e distinto dal primo, con esso non comunica in alcun modo, non lo tocca, non gli si collega.  E’ una sottile lamiera metallica di 3 mm  innestata nella pesante muratura di tufo da cui si staglia nella sua leggerezza. La struttura, apparentemente esile ma in realtà solida ed essenziale, occupando il minimo spazio possibile consente di poter sfruttare pienamente lo spazio sottostante la scala.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Si tratta della ristrutturazione di una residenza estiva  di 55 mq nel centro storico di Montescaglioso, piccolo paese adagiato sui colli lucani a 20 km da Matera. La committenza è giovane e dinamica. Le ridotte dimensioni interne tipiche delle abitazioni del quartiere indirizzano il design d’interni verso la cura delle dimensioni calcolate al millimetro per ottenere il minimo ingombro e la massima funzionalità. La scala nasce dall’esigenza funzionale di superare...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2015
    • Main structure Masonry
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Single-family residence / Interior Design / Custom Furniture / Furniture design / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users