Montagne-Saint-Émilion

Saint-Émilion / France / 2014

3
3 Love 3,912 Visits Published

Nella regione francese dell’Aquitania, in piena zona di produzione del noto vino Bordeaux, sorge Montagne-Saint-Émilion circondata da splendide colline e vigneti pregiati. Il cuore pulsante della cittadina è rappresentato da un complesso storico architetturale composto da Chiesa e Casa Comunale, molto ben visibili all’ospite che giunge da lontano sulla strada maestra.


Nell’ottica di una riqualificazione complessiva dell’area e per festeggiare alcune delle più importanti manifestazioni del territorio, l’Amministrazione Pubblica ha incaricato uno specialista di intervenire a livello regionale sulle opere di rifacimento degli spazi architettonici. Tale figura professionale, in accordo con la committenza pubblica, ha scelto l’azienda italiana Platek, specializzata nella produzione di apparecchi illuminotecnici architetturali, per la creazione di un sistema di luce che potesse rispondere appieno alle esigenze espresse, nonché ai diversi vincoli paesaggistici e culturali presenti.


Spunto per l’avvio dei lavori è stato il bisogno del committente di evidenziare la facciata comunale e i profili dell’edificio ecclesiastico per celebrare la Giornata Mondiale per la lotta al cancro del seno. Mediante l’installazione di prodotti a LED bianchi e rossi sono state eseguite scenografie di luce che hanno consentito all’Amministrazione di trasmettere il messaggio desiderato alla cittadinanza, ma al contempo di offrire uno spettacolo scenografico di sicuro impatto.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Nella regione francese dell’Aquitania, in piena zona di produzione del noto vino Bordeaux, sorge Montagne-Saint-Émilion circondata da splendide colline e vigneti pregiati. Il cuore pulsante della cittadina è rappresentato da un complesso storico architetturale composto da Chiesa e Casa Comunale, molto ben visibili all’ospite che giunge da lontano sulla strada maestra. Nell’ottica di una riqualificazione complessiva dell’area e per festeggiare alcune delle...

    Project details
    • Year 2014
    • Work finished in 2014
    • Main structure Masonry
    • Status Completed works
    • Type Government and institutional buildings / Churches / Office Buildings
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users