headquarter franchiumbertomarmi | Archizero

Carrara / Italy / 2013

0
0 Love 1,372 Visits Published

Il progetto si sviluppa attorno alla sede di franchiumbertomarmi , importante azienda che opera nel settore lapideo sia nel campo estrattivo con cave di sua proprietà sia nell’ambito commerciale e del design.


Attorno agli edifici esistenti con funzione di uffici, si sono aggiunti tre nuovi corpi di fabbrica.
1) Il corpo verticale della Torre che funzionerà per accoglienza e ospitalità, ristorante e Hotel.
2) un piccolo Padiglione per l’esposizione degli oggetti e prototipi di design e sala conferenza
3) Showroom dell’ azienda per l’ esposizione dei materiali lapidei


Lo sforzo progettuale è stato quello di creare le giuste connessioni dei diversi spazi funzionali. Per questo motivo è stato creato un sistema di piazze e camminamenti, i materiali utilizzati per la loro realizzazione sono: pietra, verde e acqua che , attraverso un sistema di assi, fungono da connettori tra i differenti edifici.


L’edificio a torre è realizzato con una struttura in ferro a cui è stata appesa una facciata ventilata in marmo cipollino, il marmo è stato lavorato con un potente idrogetto per donargli una superficie molto grezza e porosa, la zona ristorante è in parte a sbalzo sopra uno specchio d’acqua, la cui funzione, oltre che scenografica è quella di aiutare il raffrescamento della facciata in vetro. Tutto i sistema di fontane e specchi d’acqua ha questa doppia funzione.


Particolare attenzione è stata poi dedicato alla scelta dei materiali costruttivi privilegiando quelli di origine naturale e a basso impatto ambientale, gli edifici sono attrezzati con un importante impianto di recupero delle acque meteoriche e con un sistemi di ventilazione con recupero termico.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto si sviluppa attorno alla sede di franchiumbertomarmi , importante azienda che opera nel settore lapideo sia nel campo estrattivo con cave di sua proprietà sia nell’ambito commerciale e del design. Attorno agli edifici esistenti con funzione di uffici, si sono aggiunti tre nuovi corpi di fabbrica.1) Il corpo verticale della Torre che funzionerà per accoglienza e ospitalità, ristorante e Hotel.2) un piccolo Padiglione per l’esposizione degli oggetti e...

    Project details
    • Year 2013
    • Work finished in 2013
    • Status Completed works
    • Type Corporate Headquarters
    Archilovers On Instagram