GaCS | Galleria Civica di Salerno | E-45 Creative Design Studio

Una Galleria Civica per la Città di Salerno Salerno / Italy / 2015

2
2 Love 927 Visits Published

Il Concept: una Galleria Civica per Salerno


Il progetto propone, all’interno degli spazi quasi totalmente inutilizzati di Palazzo Genovese, la realizzazione di una galleria civica in cui esporre una selezione di opere d’arte proveniente dalle collezioni del Comune di Salerno, della Camera di Commercio, Industria e Artigianato e di altri enti pubblici locali in possesso di Opere d’Arte non esponibili per mancanza di spazi dedicati.


In particolare le collezioni dei due enti citati comprendono rilevanti realizzazioni di artisti salernitani comprese in un arco temporale che va dalla fine dell’Ottocento e la seconda metà del Novecento ed allo stato attuale risultano totalmente interdette alla pubblica fruizione, oppure visibili solo in determinate e brevi occasioni.


Obiettivi del Progetto GaCS


Il progetto risponde ad una duplice esigenza:



  • riqualificare Palazzo Genovese, mirabile esempio architettonico del seicento tra i più preziosi per la sua elegante estetica e per il magnifico portale di ingresso, oltre che sito in invidiabile posizione al centro dei percorsi più frequentati del Centro Storico, regalandogli nuove e dignitose funzioni dopo anni di semi abbandono;

  • rendere il giusto omaggio alle personalità artistiche che hanno animato la cultura cittadina, artisti che, molto spesso, sono stati importanti esponenti delle loro correnti artistiche fuori dai confini di Salerno, città che troppo spesso dimentica i suoi protagonisti.


Il percorso museale è stato pensato attraverso il riutilizzo di tutti e quattro i livelli di cui si compone il Palazzo nobiliare ad esclusione del terzo livello dell’ala Sud, occupato da un appartamento privato, ed integra oltre all’esposizione permanente dedicata all’arte che va dall’Ottocento al Novecento, una sezione dedicata agli artisti contemporanei salernitani di valore nazionale ed internazionali, una caffetteria/bookshop, una biblioteca/centro documentale, un piccolo auditorium, un’area studio, un’area relax ed ampie sale espositive dedicate agli eventi temporanei.


Particolare rilievo è dato al ricordo dei tanti artisti salernitani del periodo con l’intitolazione di ogni sala ad un diverso artista.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il Concept: una Galleria Civica per Salerno Il progetto propone, all’interno degli spazi quasi totalmente inutilizzati di Palazzo Genovese, la realizzazione di una galleria civica in cui esporre una selezione di opere d’arte proveniente dalle collezioni del Comune di Salerno, della Camera di Commercio, Industria e Artigianato e di altri enti pubblici locali in possesso di Opere d’Arte non esponibili per mancanza di spazi dedicati. In particolare le collezioni dei due enti...

    Project details
    • Year 2015
    • Main structure Mixed structure
    • Status Research/Thesis
    • Type Multi-purpose Cultural Centres / Museums / Concert Halls / Libraries / Tourist Facilities / Bars/Cafés / Interior Design / Art Galleries / Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users