CCF - Ristrutturazione di un piccolo appartamento per vacanze | ACA Amore Campione Architettura

Favignana / Italy / 2015

79
79 Love 8,273 Visits Published

L’intervento riguarda la riqualificazione di una palazzina destinata un tempo al ricovero delle reti dei pescatori, situata a Favignana, nelle Isole Egadi, in un territorio ancora incontaminato.
Posizionato lungo una delle più importanti strade dell'isola, quella che collega il centro storico con l'ex Stabilimento Florio delle tonnare di Favignana e Formica, oggi splendido esempio di archeologia industriale, l'edificio potrebbe costituire a buon diritto l'esempio al quale riferirsi per una più ampia ed eventuale riqualificazione della cortina edilizia fronte mare.
Con pochi e semplici interventi, l’intervento vuole sottolineare un’architettura esistente e tipica del fronte mare dell’isola: case in linea con corpo scala laterale, bottega al piano terra e ampia terrazza in copertura.
Dovendo assolutamente rispettare la volumetria esterna del fabbricato, con poco spazio per importanti trasformazioni, si è adottato un intervento sartoriale che, se all'esterno ha previsto la riproposizione dell'intonaco bianco con l'unica concessione dell'acciaio corten per l'insegna del ristorante, all'interno dell'appartamento ha invece introdotto elementi di novità. 
I colori di progetto tendono a far risaltare la purezza dei volumi e le ampie vetrate regalano scorci di paesaggio mozzafiato dall’interno dell’edificio.


Resina cementizia e multistrato marino sono i materiali protagonisti della casa: la prima, di color sabbia molto simile a quello della spiaggia antistante, crea continuità cromatica fra interno ed esterno, il secondo, molto resistente e economico, proviene dal settore delle costruzioni navali ed è stato utilizzato per gli arredi, realizzati su misura.


L'idea è quella di creare una continuità con il mondo del mare e al tempo stesso di adottare dei materiali grezzi, ruvidi, a grossa grana, capaci di creare interferenze con l'aspetto candido e minimalista dell'intervento.
L’intonaco grezzo e poco rifinito trasmette una forte componente materica, la rugosità del linguaggio è accentuata tinteggiando parte della facciata alla maniera isolana, cioè usando una scopa invece che il rullo o il pennello.



La superficie calpestabile complessiva è di circa 320 metri quadrati, fra ristorante, abitazione e terrazza. Il costo della ristrutturazione interna dell'abitazione è di circa 500 euro al metro quadrato, mentre quello complessivo, che include anche la ristrutturazione delle facciate dell'intero edificio, è di 250 mila euro.

79 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’intervento riguarda la riqualificazione di una palazzina destinata un tempo al ricovero delle reti dei pescatori, situata a Favignana, nelle Isole Egadi, in un territorio ancora incontaminato.Posizionato lungo una delle più importanti strade dell'isola, quella che collega il centro storico con l'ex Stabilimento Florio delle tonnare di Favignana e Formica, oggi splendido esempio di archeologia industriale, l'edificio potrebbe costituire a buon diritto l'esempio al quale riferirsi...

    Project details
    • Year 2015
    • Work finished in 2015
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 79 users