Abitazione in Croazia

Croatia / 2014

5
5 Love 1,890 Visits Published

Ambientata in un paesaggio incantevole ricco di alberi, arbusti e fiori, tracciato da sentieri e graziosi rivoli d’acqua, sorge una residenza moderna; i volumi squadrati e scomposti e le linee rigorose si rifanno ad un chiaro disegno di stampo razionalista.


Il design moderno connota ogni elemento che prende parte ad una composizione funzionale e modulare di grande leggerezza. I materiali utilizzati, le geometrie pure di quadrati e rettangoli, l ‘assenza di decorazioni trasmettono nel loro ordine assoluto di forme e cromie, un’eleganza essenziale.


Il rigore assoluto è stemperato dalla fluidità degli spazi in fusione interno/esterno: le facciate presentano numerose vetrate e aperture di grande ariosità, che consentono alla luce naturale di raggiungere tutte le stanze della casa; i corpi di collegamento permeabili tra il complesso principale e la dependance creano un gioco continuo di trasparenza e opacità.


Un valore particolare è acquisito dagli elementi caratterizzanti lo spazio esterno che si integrano armoniosamente con il paesaggio circostante. Appare un’oasi lussureggiante il giardino circostante, un immenso spazio verde in cui tutto esprime naturalità, bellezza, armonia ma con un tocco di grande originalità.


Il patio davanti alla casa si presenta come una grande area rivestita con materiali naturali che si abbinano per tonalità al complesso: lo spazio è reso più dinamico dalle aiuole a forma ogivale in cui sono stati piantumati alberi eleganti dal tronco chiaro. La superficie è stata creata con Sassoitalia®, la soluzione brevettata da Ideal Work più adatta dove è necessario assicurare una buona integrazione paesaggistica, prevedendo l’utilizzo di materiali naturali di provenienza locale oltre che graniglie Ideal Work; in questo caso inerti locali sono stati miscelati al fondo in cemento grigio e colore giallo paglierino. L’effetto è molto naturale e armonioso anche in rapporto all’architettura dell’immobile. La stessa soluzione è stata adottata per uno dei vialetti del parco, un percorso lungo e sinuoso sottostante un’arcata in legno grezzo lavorato in elementi squadrati. Sassoitalia ha una lunga durata nel tempo grazie alla sua resistente struttura monolitica e impedisce la crescita di erbacce, tipica degli spazi verdi.


Tra laghetti azzurri, il grande prato, gli arbusti decorativi, si scorgono meravigliosi camminamenti ad effetto metallico cangiante: si tratta di percorsi realizzati in Acidificato Ideal Work che attraversano sinuosamente i corsi d’acqua costituendo dei ponticelli o creano giochi suggestivi nel prato, imitando rivoli d’acqua. L’originalità della progettazione outdoor è resa ancor più unica da una superficie irripetibile perché originata dalla reazione di acidi coloranti che penetrano nel calcestruzzo divenendone parte e cambiandone l’aspetto.


La tonalità amber dona un aspetto “vissuto”, simil rame che contrasta con la modernità dell’edificio, ma arricchisce l’estetica dell’immobile. Il color Ebony scelto invece per uno dei viali che conduce verso l’esterno della villa regala un effetto metallo scuro.


Nato per gli usi interni, il Pavimento Acidificato, per la propria struttura assicura elevata resistenza abrasiva e durabilità anche in esterno. Resistente all’acqua ed agli agenti atmosferici, abbellisce il giardino della villa senza danneggiarsi.

5 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Ambientata in un paesaggio incantevole ricco di alberi, arbusti e fiori, tracciato da sentieri e graziosi rivoli d’acqua, sorge una residenza moderna; i volumi squadrati e scomposti e le linee rigorose si rifanno ad un chiaro disegno di stampo razionalista. Il design moderno connota ogni elemento che prende parte ad una composizione funzionale e modulare di grande leggerezza. I materiali utilizzati, le geometrie pure di quadrati e rettangoli, l ‘assenza di decorazioni trasmettono...

    Project details
    • Year 2014
    • Work finished in 2014
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 5 users