Caffè Danieli | Dario Scanavacca - ds_A architettura

Bassano del Grappa / Italy / 2014

13
13 Love 4,779 Visits Published

Questo storico caffè, a Bassano del Grappa, rappresenta uno dei luoghi più conosciuti e frequentati del centro storico. Il locale si sviluppa all'interno di una loggetta vetrata dal tipico sapore neo liberty con all'interno colonne modanate e soffitti con stucchi decorati.


 


I committenti desideravano trasformare il caffè in un bistrot, con piccola cucina per pranzi e cene veloci, pur senza snaturare i caratteri del luogo. E' nato così un locale aperto alle contaminazioni di più stili che hanno trovato un' amalgama nell'uso dei colori e dei materiali. Si affiancano così il pavimento in legno di rovere a spina di pesce tipico dell'epoca con tavoli semplici e robusti. Le sedie, di tradizione popolare, riviste in vari colori con le lampade navali in ottone. La vecchia cella vetrina è stata riabilitata per i vini così come il tavolo da lavoro e il lampadario da biliardo ripensati a nuovi usi. Nella sala da pranzo alcune lampade a  stelo descrivono una luce soffusa sui tavoli, mentre alle pareti sono state applicate mattonelle in ceramica bianca smaltata.


 


Il grande bancone esistente è stato ridipinto e modificato per rispondere alle nuove esigenze mentre si è voluto far risaltare il vecchio retrobanco originario dell'epoca di apertura del locale.

13 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Questo storico caffè, a Bassano del Grappa, rappresenta uno dei luoghi più conosciuti e frequentati del centro storico. Il locale si sviluppa all'interno di una loggetta vetrata dal tipico sapore neo liberty con all'interno colonne modanate e soffitti con stucchi decorati.   I committenti desideravano trasformare il caffè in un bistrot, con piccola cucina per pranzi e cene veloci, pur senza snaturare i caratteri del luogo. E' nato così un locale aperto alle...

    Project details
    • Year 2014
    • Work finished in 2014
    • Status Completed works
    • Type Bars/Cafés
    Archilovers On Instagram
    Lovers 13 users