T_House | 3c+t Capolei Cavalli Architetti Associati

private Villa Fonte Nuova / Italy / 2014

4
4 Love 1,817 Visits Published

Il progetto di villa T, si trova in una zona collinare nel centro del Lazio vicino a Roma. L’area di progetto offre una suggestiva vista panoramica verso la valle immersa nel verde.


L’idea che sta alla base di questo lavoro è di realizzare un edificio che riesca a toccare emotivamente e sappia creare quelle emozioni che inspiegabilmente proviamo davanti alla qualità di certi spazi costruiti, legando fortemente il progetto al luogo, senza necessariamente riferirsi o reinterpretare la tipologia edilizia e i materiali della tradizionale casa rurale Laziale.


Il rapporto che cerchiamo nel progetto e che è capace di generare quest’atmosfera, è tra architettura, luogo e uomo e si riferisce al legame che lo spazio costruito sa instaurare con il terreno e la vegetazione, con la luce naturale e le viste sul paesaggio, con i materiali e i suoni, con i colori e gli oggetti.


Ricercare la qualità del progetto quindi, grazie all’atmosfera emozionale generata da uno spazio architettonico di forma semplice, ma da spazi interni complessi in grado di catturare le immagini dello spazio naturale circostante, creando un edificio che si distacca dal paesaggio esterno, organico e naturale, attraverso forme architettoniche derivate da geometrie pure, composte da pochi materiali in un’unica tendenza cromatica.


 


- See more at: http://www.capoleicavalli.it/index.php/villa-privata/#sthash.3UtSSMrH.dpuf

4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto di villa T, si trova in una zona collinare nel centro del Lazio vicino a Roma. L’area di progetto offre una suggestiva vista panoramica verso la valle immersa nel verde. L’idea che sta alla base di questo lavoro è di realizzare un edificio che riesca a toccare emotivamente e sappia creare quelle emozioni che inspiegabilmente proviamo davanti alla qualità di certi spazi costruiti, legando fortemente il progetto al luogo, senza necessariamente riferirsi o...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2012
    • Work finished in 2014
    • Client privato
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Swimming Pools / Lofts/Penthouses / Furniture design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users