Ryan Ranch - Two Lakes | Mattia Antonio Acito

Monterey / United States / 2003

2
2 Love 1,121 Visits Published

Il piano urbanistico del nuovo quartiere è stato progettato per soddisfare i requisiti di ecosostenibilità , vivibilità e socialità. Una maglia di pareti che definisce le unità residenziali delinea strade, piazze, cortili e giardini e consente l'ottimizzazione delle risorse, la raccolta e la distribuzione di acqua, luce e riscaldamento.

Il sistema di costruzione è semplice e a basso costo. In linea con la tradizione americana, c’è solo un materiale, il legno.

La composizione architettonica è arricchita dall’articolazione dei volumi e dalla pendenza dei tetti, in prevalenza lignei.

Lo studio progettuale si è concentrato sulla qualità della rete stradale e sui suoi flussi ed è stato svolto in modo tale che le unità residenziali possano essere raggiunte a piedi, in bici o con mezzi  di trasporto elettrici.

L’intento progettuale è quello di consentire agli abitanti del quartiere di sentirsi parte integrante di una  comunità consapevole dell’importanza del risparmio energetico,  rispettosa delle risorse ambientali e incline all’utilizzo di un’ architettura ecologica. I futuri residenti  saranno coinvolti  nella progettazione, nella costruzione  e nell’ amministrazione del quartiere.

 

 

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il piano urbanistico del nuovo quartiere è stato progettato per soddisfare i requisiti di ecosostenibilità , vivibilità e socialità. Una maglia di pareti che definisce le unità residenziali delinea strade, piazze, cortili e giardini e consente l'ottimizzazione delle risorse, la raccolta e la distribuzione di acqua, luce e riscaldamento.Il sistema di costruzione è semplice e a basso costo. In linea con la tradizione americana, c’è solo un materiale, il legno.La composizione architettonica è...

    Project details
    • Year 2003
    • Status Competition works
    • Type Parks, Public Gardens / Neighbourhoods/settlements/residential parcelling / Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users