Appartamento MMAS | Manuel Benedikter

Ristrutturazione e interior design Bolzano / Italy / 2012

1
1 Love 725 Visits Published

L´appartamento oggetto dei lavori di ristrutturazione si trova al quarto ed ultimo piano di un condominio di fine 800 a Bolzano. I volumi che compongono l´appartamento seguono l' andamento dagli spioventi del tetto e con la loro inclinazione caratterizzano le stanze. La ristrutturazione nasce dall´esigenza dei committenti di ricavare un piccolo studio all´interno dell' appartamento ridistribuendo gli spazi e di renderlo piú efficiente energeticamente.


Per il nuovo assetto si è deciso di ridurre la superficie del bagno per ricavare lo spazio per la nuova zona cucina e di unire lo spazio occupato dalla vecchia cucina con il disimpegno di distribuzione alle camere andando a creare un nuovo spazio per lo studio. Le suddivisioni interne sono state realizzate mediante armadiature per ottimizzare al meglio il poco spazio disponibile ed il rivestimento in legno di larice sbiancato, dove si aprono gli accessi alle stanze, fa da unione tra le varie parti della casa.


Per rendere piú efficiente energeticamente l appartamento è stato necessario sostituire tutti gli infissi ed intervenire nel solaio verso la soffitta e nelle falde del tetto con un insufflaggio di cellulosa tra le travi che compongono gli elementi. Inoltre, il nuovo sistema di riscaldamento che corre sotto la pavimentazione in legno ha contribuito a rendere l´ambiente piú confortevole.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L´appartamento oggetto dei lavori di ristrutturazione si trova al quarto ed ultimo piano di un condominio di fine 800 a Bolzano. I volumi che compongono l´appartamento seguono l' andamento dagli spioventi del tetto e con la loro inclinazione caratterizzano le stanze. La ristrutturazione nasce dall´esigenza dei committenti di ricavare un piccolo studio all´interno dell' appartamento ridistribuendo gli spazi e di renderlo piú efficiente energeticamente. Per il...

    Project details
    • Year 2012
    • Work finished in 2012
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Single-family residence / Interior Design / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users