Complesso residenziale "CAROLINA" | Mater-Icon

Montichiari / Italy / 2013

0
0 Love 726 Visits Published

Il complesso sorge all'interno di una lottizzazione sita in una zona centrale del tessuto urbano del comune di Montichiari.
Sviluppato secondo la tipologia della palazzina condominiale, la struttura accoglie 8 unità abitative: 2 villette semindipendenti e 6 appartamenti. Orientato lungo l'asse nord-sud, vede la disposizione delle due villette lungo il fronte est e dei 6 appartamenti lungo il fronte ovest.
La struttura (setti e pilastri con tamponamenti esterni non portanti in poroton e isolamento a cappotto) si eleva su 4 livelli, di cui uno interrato che accoglie i garage.
Le villette si sviluppano su soli due piani fuori terra, mentre gli appartamenti si elevano per tre piani e sono serviti da vano scala dotato di ascensore.
Linee architettoniche semplici, materiali tradizionali quali legno, marmo, calcestruzzo riletti in chiave moderna, uso di colori intensi in grado di evidenziare e differenziare le diverse componenti volumetriche del complesso, sono gli elementi chiave di lettura dell'idea progettuale.
Oltre a questo, fondamentale è l'approccio alla tematica energetica.
Partendo dall'esperienza compiuta con la realizzazione del Complesso Lara, nella palazzina Carolina si è riproposto il concetto dell'intrinseca collaborazione tra organismo edilizio e sistema impiantistico, spinto a rendere ancor più performante il funzionamento del “sistema casa” in termini di benessere nella fruizione degli spazi abitativi e di riduzione dei consumi di energia.
Ogni unità abitativa, dotata di sistema in pompa di calore indipendente, autoregola i propri consumi anche grazie all'impiego del fotovoltaico e, nell'area condominiale, questo concetto viene esteso anche alle aree comuni nelle quali un impianto dedicato consente l'alimentazione delle dotazioni elettriche (luci e impianto di elevazione), annullando quasi totalmente l'approvvigionamento di energia dalla rete esterna.
Il risultato vuole essere quello di un opera architettonica funzionale e semplicemente fruibile ma, soprattutto, di un organismo edilizio autosufficiente con il quale garantire rispetto per l'ambiente e una sensibile riduzione dei costi di gestione ordinaria da parte dei fruitori.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il complesso sorge all'interno di una lottizzazione sita in una zona centrale del tessuto urbano del comune di Montichiari.Sviluppato secondo la tipologia della palazzina condominiale, la struttura accoglie 8 unità abitative: 2 villette semindipendenti e 6 appartamenti. Orientato lungo l'asse nord-sud, vede la disposizione delle due villette lungo il fronte est e dei 6 appartamenti lungo il fronte ovest.La struttura (setti e pilastri con tamponamenti esterni non portanti in poroton e...

    Project details
    • Year 2013
    • Work started in 2012
    • Work finished in 2013
    • Main structure Mixed structure
    • Client Impresa edile Polloni Giovanni di Polloni Michele e C.Sas
    • Contractor Impresa edile Polloni Giovanni di Polloni Michele e C.Sas
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Single-family residence
    Archilovers On Instagram