Casa KaTo | Manuel Benedikter

Ristrutturazione e ampliamento di una residenza a Caldaro (BZ) Caldaro / Italy / 2013

21
21 Love 3,682 Visits Published

L’intervento ha riguardato il completo rifacimento dell’appartamento nel sottotetto e la ristrutturazione del resto dell’edificio perseguendo valori migliorativi di efficienza energetica. Alla struttura mista dell’involucro esistente è stata aggiunta una struttura in legno che avvolge l’abitazione realizzando così un funzionale e caratteristico balcone coperto al primo piano e un grazioso pergolato a piano terra che crea una piacevole continuità fra la zona giorno e l’esterno, messe in comunicazione attraverso le grandi vetrate.


La nuova struttura in legno su un lato dell’edificio accoglie al suo interno le scale di accesso al nuovo appartamento del piano superiore, proteggendole dalle intemperie e assicurando agli utilizzatori la massima comodità e sicurezza in tutte situazioni climatiche.


L’intervento di ristrutturazione, durato appena 7 mesi, da maggio a dicembre 2013, ha visto il raggiungimento di un fabbisogno energetico complessivo dell’edificio di 43 kWh/m2/a con la classificazione finale in Classe CasaClima B. Per ottenere questi risultati sono stati realizzati vari interventi: l’isolamento esistente in lana di roccia è stato potenziato isolando le pareti esterne dell’ampliamento con isolante in fibra di legno e si è provveduto all’installazione di nuovi infissi performanti, di un nuovo sistema di riscaldamento a pavimento con impianto di ventilazione meccanica controllata in tutto l’edificio e del solare termico. Per il rivestimento esterno della nuova struttura del piano superiore, caratterizzata dalla originale continuità estetica fra la copertura e le pareti, e stato scelto un rivestimento in scandole di alluminio.


Il tetto, all’apparenza regolare con due classiche falde speculari,riserva una piacevole sorpresa ai suoi abitanti: una delle due falde accoglie una grande terrazza a tasca da cui si domina il paese e il suggestivo paesaggio montano che lo circonda.

21 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’intervento ha riguardato il completo rifacimento dell’appartamento nel sottotetto e la ristrutturazione del resto dell’edificio perseguendo valori migliorativi di efficienza energetica. Alla struttura mista dell’involucro esistente è stata aggiunta una struttura in legno che avvolge l’abitazione realizzando così un funzionale e caratteristico balcone coperto al primo piano e un grazioso pergolato a piano terra che crea una piacevole...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 21 users