GRAMSCI

GRAMSCI Turin / Italy / 2007

3
3 Love 1,264 Visits Published

 Ristorante descrivibile attraverso un solo aggettivo: glamour. Ispiratosi agli ultimi trend d'oltreoceano, il sapore è quello dei locali Newyorkesi nati dal recupero di strutture preesistenti, di cui viene valorizzata la matrice grezza  del contenitore architettonico. Anche in questo caso permane lo scheletro portante enfatizzato nelle sue componenti originali, nelle forme come nei materiali. Reminescenze urbane quindi per un'atmosfera avvolgente, creata con elementi che arredano con personalità e che scommettono sul potere evocativo del design. Una scenografia che accogliente come un abbraccio caldo  sedute di pelle testa di moro su pavimenti di resina nera e divani dalla linea invitante e vagamente retrò.


Textures scure richiamano all'intimità di  un locale notturno, mentre i toni accesi del rosso, del marrone e dell'arancio regalano un appeal sensuale ed accattivante. La creatività si esprime in dettagli sfiziosi quali le bolle di vetro di Murano 2 che ondeggiano come globi d'aria su pareti rivestite di tappezzeria in stoffa a motivi barocchi. La fragilità preziosa di un particolare e la fantasia capricciosa di un dettaglio che contrastano con  l'austerità dei volumi principali.


Sapiente l'utilizzo del'illuminazione che gioca un ruolo determinante nel sottolineare  gli elementi caratterizzanti dell'arredamento, giocando principalmente sull'effetto regalato dalle ombre e dalle velature ai protagonisti della scena. Un'altra volta la ricercatezza abbraccia l'autenticità di un ambiente che non maschera la sua  anima originale, ma anzi la trasforma in punto di forza.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

     Ristorante descrivibile attraverso un solo aggettivo: glamour. Ispiratosi agli ultimi trend d'oltreoceano, il sapore è quello dei locali Newyorkesi nati dal recupero di strutture preesistenti, di cui viene valorizzata la matrice grezza  del contenitore architettonico. Anche in questo caso permane lo scheletro portante enfatizzato nelle sue componenti originali, nelle forme come nei materiali. Reminescenze urbane quindi per un'atmosfera avvolgente, creata con elementi che...

    Project details
    • Year 2007
    • Status Completed works
    • Type Restaurants
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users