Nuovo Palazzo Di Giustizia Di Palermo | Sebastiano Monaco

Ovvero la ricostituzione di un brano della città storica Palermo / Italy / 2002

0
0 Love 2,585 Visits Published

Quello del nuovo Palazzo di Giustizia di Palermo è uno dei rari casi in Italia in cui il concorso di progettazione – vinto nel 1981 dall’arch. Sebastiano Monaco con il suo gruppo di progettazione – si è tradotto in opera realizzata e, dal 2002, funzionante.


Il nuovo complesso architettonico sorge alle spalle del vecchio Palazzo di Giustizia ai margini dell’antico quartiere del Capo, in un’area distrutta dalla guerra e dal terremoto, e distribuisce le numerose funzioni in una serie di corpi di fabbrica di contenute dimensioni che ripropongono l’antica morfologia del quartiere, con le sue strade e le sue piazze che la gente può percorrere senza interferire con le attività ospitate nei nuovi edifici. Si è in tal modo ricostituito un pezzo di città storica dando vita ad una vera e propria cittadella giudiziaria integrata con il quartiere circostante.
Attraverso un concorso sono state acquisite e installate all’esterno e all’interno degli edifici alcune opere d’arte che costituiscono una vera e propria collezione d’arte contemporanea aperta all’intera cittadinanza.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Quello del nuovo Palazzo di Giustizia di Palermo è uno dei rari casi in Italia in cui il concorso di progettazione – vinto nel 1981 dall’arch. Sebastiano Monaco con il suo gruppo di progettazione – si è tradotto in opera realizzata e, dal 2002, funzionante. Il nuovo complesso architettonico sorge alle spalle del vecchio Palazzo di Giustizia ai margini dell’antico quartiere del Capo, in un’area distrutta dalla guerra e dal terremoto, e distribuisce le...

    Project details
    • Year 2002
    • Work finished in 2002
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Ministero di Grazia e Giustizia - Comune di Palermo
    • Contractor Impregilo s.p.a. (capogruppo), Hera s.p.a., Tecnoedile s.p.a.
    • Status Completed works
    • Type Public Squares / Restoration of old town centres / Lighting Design / Law Courts / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Structural Consolidation / Furniture design
    Archilovers On Instagram