Diciannovesima buca | Mattia Antonio Acito

Ristorante Matera / Italy

3
3 Love 2,653 Visits Published

I Sassi di Matera, celebratissima architettura, patrimonio mondiale dell'umanità, in cui l'uomo ha vissuto sempre dalla preistoria ad oggi, scavando e costruendo, disegnando una vicenda umana dai caratteri forti della civiltà rupestre e contadina. Dal 1987 nei Sassi si sta realizzando il grande progetto di restauro che non solo è un'opera di architettura bensì un laboratorio di idee per far tornare la vita che è fatta sì di residenti ma anche di attività legate alle professioni, al tempo libero, all'incoming.


Il locale si configura come una struttura ipogea, completamente scavata nella roccia, composta da due livelli, uno dei quali soppalcato. In quello più basso, fondo di un’antica cisterna, è stato allestito un “green” con erba sintetica ideale per una partita di golf; i campi da golf hanno diciotto buche: la diciannovesima, quindi, è quella “che non esiste ma che rappresenta l’incontro, lo stare insieme, la socialità, il relax”.


Durante i lavori de “la 19a buca” si è mantenuto un quotidiano contatto tra progettisti e committenza, un “working progress” permanente ispirato dalla conformazione degli spazi; la forza di questo progetto sta proprio in questo: far continuare la storia dei luoghi senza sovrapporsi.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    I Sassi di Matera, celebratissima architettura, patrimonio mondiale dell'umanità, in cui l'uomo ha vissuto sempre dalla preistoria ad oggi, scavando e costruendo, disegnando una vicenda umana dai caratteri forti della civiltà rupestre e contadina. Dal 1987 nei Sassi si sta realizzando il grande progetto di restauro che non solo è un'opera di architettura bensì un laboratorio di idee per far tornare la vita che è fatta sì di residenti ma anche di...

    Project details
    • Status Completed works
    • Type Bars/Cafés / Pubs/Wineries / Restaurants / Interior Design / Custom Furniture / Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users