Complesso residenziale "LARA" | Mater-Icon

Montichiari / Italy / 2012

0
0 Love 657 Visits Published

Il complesso, realizzato all'interno di una lottizzazione sita in una zona centrale del tessuto urbano del comune di Montichiari, si compone di 4 unità abitative totalmente indipendenti sviluppate secondo la tipologia della schiera in linea.
Orientata lungo l'asse nord-sud, tale schiera si articola su due livelli fuori terra e le quattro villette singole vengono evidenziate, nella loro connotazione volumetrica, da movimenti in aggetto o rientranza rispetto al perimetro generale del lotto.
Connotato da linee progettuali moderne e pulite e dall'utilizzo di materiali tradizionali riletti in chiave attuale, il complesso si caratterizza per la presenza di setti esterni decorati tramite l'utilizzo di matrici in poliuretano texturizzate, in grado di trasformare un tradizionale getto in calcestruzzo in un elemento strutturale decorativo.
Dal punto di vista costruttivo, la tecnica tradizionale della struttura in setti e pilastri viene completata da un involucro esterno in poroton e rivestimento isolante in cappotto, nell'ottica di ottenere una struttura perimetrale avente alte prestazioni in materia di risparmio energetico.
La filosofia base del progetto è stata, infatti, quella di creare un organismo architettonico nel quale la collaborazione tra elementi costruttivi, aventi alte prestazioni di isolamento energetico, e dotazioni impiantistiche di ultima generazione, consentisse il raggiungimento del più alto livello di certificazione energetica, ossia la classificazione in classe di risparmio A.
Al tradizionale impianto alimentato a gas naturale è stato preferito un sistema che abbina l'ormai testato impianto di riscaldamento a pavimento all'alimentazione in pompa di calore che, abbinata ad un opportuno impianto fotovoltaico, consente l'autoproduzione di energia elettrica con la quale viene prodotta l'acqua calda per gli usi sanitari ma soprattutto per il riscaldamento degli ambienti. L'edificio è quindi in grado di autosostentarsi grazie all'energia rinnovabile fornita dal sole, di ridurre al minimo le emissioni di inquinanti in atmosfera (totale assenza di canne fumarie) e di disperdere esigue quantità di calore grazie all'involucro altamente isolante.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il complesso, realizzato all'interno di una lottizzazione sita in una zona centrale del tessuto urbano del comune di Montichiari, si compone di 4 unità abitative totalmente indipendenti sviluppate secondo la tipologia della schiera in linea.Orientata lungo l'asse nord-sud, tale schiera si articola su due livelli fuori terra e le quattro villette singole vengono evidenziate, nella loro connotazione volumetrica, da movimenti in aggetto o rientranza rispetto al perimetro generale del by...

    Project details
    • Year 2012
    • Work started in 2011
    • Work finished in 2012
    • Main structure Mixed structure
    • Client Impresa Edile Polloni giovanni di Polloni Michele e C. Sas
    • Contractor Impresa Edile Polloni giovanni di Polloni Michele e C. Sas
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram