Edificio classe A - bioarchitettura biedilizia sostenibile | ferdinando forlati

9 unità Verona / Italy / 2008

3
3 Love 2,605 Visits Published
Il progetto si sviluppa da un’idea di fondo di architettura sostenibile che, riprendendo anche i capisaldi della delibera consiliare del comune di Verona n. 68, punta ad una costruzione ad elevato risparmio energetico coniugato con l’uso, dove possibile, di materiali a basso impatto ambientale.Vista la situazione del luogo e la possibilità di ricostruire completamente l’edificio si è optato per un immobile costituito essenzialmente da due parti, una più massiccia e pesante, ovvero il piano interrato ad uso garage e cantine, ed una più leggera, la parte fuori terra, con nove appartamenti che si affacciano sul giardino interno e sulla Via Fiumicello.
Il muro sulla via verrà rivestito con una muratura in sasso a vista che riprende l’andamento a scarpata dell’attuale e che da una parte funge a memoria del precedente argine del corso d’acqua che da lì passava e dall’altra da zoccolo, da basamento dall’aspetto pesante e materico in contrapposizione alla leggerezza della facciata soprastante.
3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto si sviluppa da un’idea di fondo di architettura sostenibile che, riprendendo anche i capisaldi della delibera consiliare del comune di Verona n. 68, punta ad una costruzione ad elevato risparmio energetico coniugato con l’uso, dove possibile, di materiali a basso impatto ambientale.Vista la situazione del luogo e la possibilità di ricostruire completamente l’edificio si è optato per un immobile costituito essenzialmente da due parti, una più massiccia e pesante, ovvero il piano...

    Project details
    • Year 2008
    • Status Current works
    • Type Apartments / Multi-family residence / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users