Asilo Nido Finale Emilia

Finale Emilia / Italy / 2013

2
2 Love 992 Visits Published

DA FINALE UN ESEMPIO DI CONCRETEZZA CHE FARÀ SCUOLA

Oltre 300 persone all'inaugurazione del nuovo asilo Sacro Cuore che ospiterà  240 bambini del nido e della materna


Grande festa a Finale Emilia (Modena) per l'inaugurazione ufficiale dell'Asilo Sacro Cuore, struttura di 1.600 metri quadrati interamente realizzata in legno e donata alla comunità da FederlegnoArredo e dalle sue aziende, in collaborazione con progettisti, enti pubblici e donatori privati.


«La giornata di oggi – spiega Roberto Snaidero, presidente di FederlegnoArredo – dimostra che le nostre aziende, nonostante il difficile momento che stanno affrontando, sono sempre pronte a reagire e a mettersi al servizio della comunità».
Un fruttuoso progetto di cooperazione tra pubblico e privato e di rete di impresa, un esempio di concretezza che ha portato alla costruzione in tempi record di un'opera straordinaria che potrebbe cambiare il futuro dell'edilizia scolastica grazie all'utilizzo di innovativi sistemi (costruttivi in legno pannelli X-lam, pannelli a telaio, sistema MHM – Massive Holz Mauer) altamente ecologici, antisismici, a elevato risparmio energetico e rispettosi dei criteri di sicurezza sul fuoco.


I FATTI ALL'ORIGINE DEL PROGETTO
Il 20 e 29 maggio 2012 due scosse rispettivamente di 5,9 e 5,8 gradi della scala Richter hanno colpito l'Emilia Romagna e la Lombardia. Finale Emilia è stato uno dei paesi maggiormente colpiti dal sisma.


INTERVENIRE PER RISPONDERE AL BISOGNO
Dopo solo 2 mesi da quei terribili giorni, un gruppo di imprenditori e professionisti hanno deciso di dare un aiuto concreto agli abitanti, scegliendo i bambini di Finale come i primi destinatari del loro impegno: decidono così di costituire  “Erga Omnes Onlus” per finanziare e realizzare la ricostruzione del complesso scolastico Sacro Cuore. L'edificio che in precedenza ospitava l'asilo infatti, essendo uno dei più antichi del paese con il terremoto ha subito gravi danni al tetto e alle strutture portanti che lo hanno reso inagibile.
LEGNO STRUTTURALE PROTAGONISTA DELLA RICOSTRUZIONE
“Il risultato” ha spiegato Emanuele Orsini, consigliere incaricato del Gruppo case e strutture in legno di Assolegno-FederlegnoArredo, “è una struttura monoplanare di oltre 1.600 m2, realizzata interamente in legno coniugando tre diversi metodi costruttivi (pannelli X-lam, pannelli a telaio, sistema MHM – Massive Holz Mauer), altamente ecologica, antisismica, ad elevato risparmio energetico e rispettosa dei criteri di sicurezza sul fuoco”.


L'INAUGURAZIONE UFFICIALE
La realizzazione dell'asilo è avanzata in tempi record e, una volta ultimato, l'edificio è diventato una delle più grandi opere donate in tutta la ricostruzione dell'Emilia Romagna.


Progettista: Archilinea Studio Architettura; Studio Zecchini s.r.l.


 


Realizzazione: 2013


 


Località: Finale Emilia


 

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    DA FINALE UN ESEMPIO DI CONCRETEZZA CHE FARÀ SCUOLA Oltre 300 persone all'inaugurazione del nuovo asilo Sacro Cuore che ospiterà  240 bambini del nido e della materna Grande festa a Finale Emilia (Modena) per l'inaugurazione ufficiale dell'Asilo Sacro Cuore, struttura di 1.600 metri quadrati interamente realizzata in legno e donata alla comunità da FederlegnoArredo e dalle sue aziende, in collaborazione con progettisti, enti pubblici e donatori privati. «La...

    Project details
    • Year 2013
    • Work finished in 2013
    • Status Completed works
    • Type Kindergartens
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users