Scuola di Khamma | Cromology Italia

Restauro della scuola di Khamma, Isola di Pantelleria, con prodotti Settef e Cepro Pantelleria / Italy / 2015

2
2 Love 1,623 Visits Published

L’intervento, attualmente in corso, prevede la rimozione degli intonaci esistenti, ammalorati e decoesi all’esterno, e la loro sostituzione con malte a base di Calce Idraulica Naturale Bianca Cepro I/60 tipo NHL 3,5 a norma UNI EN 459. Con questo legante miscelato con inerti locali selezionati, si è creato un intonaco molto poroso, traspirante, ESENTE da sali, con una forza di adesione al supporto superiore a quella di coesione, così da rispettare la compatibilità chimica, fisica e meccanica del supporto su cui è stato applicato l’intonaco medesimo. Prima dell’applicazione dell’intonaco le superfici sono state accuratamente spazzolate, le lacune sono state colmate e il supporto è stato bagnato a rifiuto.


La superficie dell’intonaco è stata rifinita a rustico fine, così da creare un supporto ideale per l’applicazione del sistema a cappotto con lastre isolanti di sughero THERMOPHON Natural, munito di Benestare Tecnico Europeo ETA 12/0216. Questo sistema prevede l’applicazione di lastre di Sughero bruno espanso autocollato, applicato con collante Bonding Lime a base di Calce Idraulica Naturale NHL 3,5, inerti selezionati e additivi specifici. Il sistema a cappotto è stato selezionato per questo lavoro in quanto rappresenta oggi la tecnica di efficientamento dell’involucro edilizio in assoluto più efficace ed efficiente, anche dal punto di vista del rapporto costi e risultati. La linea THERMOPHON di Settef propone ben 8 differenti sistemi a cappotto, in questo caso la scelta del sistema THERMOPHON Natural è legata alla volontà del progetto di utilizzare soluzioni il più possibile naturali ed ecosostenibili.
Il sistema viene tassellato con tasselli EJOT, scelti dopo un saggio sulla resistenza della muratura allo strappo, che il produttore medesimo ha effettuato con le modalità stabilite da ETAG 014 e di cui ha rilasciato il verbale di idoneità.
La successiva rasatura viene effettuata con Bonding Lime e con l’interposizione di rete in fibra di vetro alcali resistente, Rete Settef, posizionata a metà dello spessore della rasatura che non sarà inferiore a 3 mm.


La coloritura, decorazione e protezione superficiale del sistema verrà eseguita con l’applicazione di tonachino colorato a base di resina silossanica Ancorall R, previa applicazione dell’idoneo primer di sistema Ancorall Primer. Ancorall R è composto da resine silossaniche in emulsione acquosa, pigmenti, inerti a granulometria calibrata, additivi specifici. Ancorall Decor R è dotato di elevata idrorepellenza e ostacola la penetrazione dell’acqua meteorica nel supporto. La struttura microporosa permette all’umidità presente nella muratura di essere smaltita sotto forma di vapore. Ancorall R è particolarmente indicato per il recupero di edifici esposti a climi estremamente severi e ricchi di apporto di Sali marini come quello di Pantelleria. E’ conforme alla Norma DIN 18558 e alla Norma AFNOR NFT 30-808, che fissa un contenuto di resina Silossanica nel legante non inferiore al 40%.


Dalle pareti interne verranno rimosse le pitture esistenti, sovrapposte negli anni, fino al vivo dell’intonaco. Verrà successivamente effettuata una nuova rasatura di calce idraulica naturale e, dopo opportuna stagionatura, si applicherà una nuova pittura Acriset resistente agli alcali, alla pulizia con detergenti, dall’elevata resistenza meccanica a basso contenuto di VOC, opaca, di elevata adesione e copertura.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’intervento, attualmente in corso, prevede la rimozione degli intonaci esistenti, ammalorati e decoesi all’esterno, e la loro sostituzione con malte a base di Calce Idraulica Naturale Bianca Cepro I/60 tipo NHL 3,5 a norma UNI EN 459. Con questo legante miscelato con inerti locali selezionati, si è creato un intonaco molto poroso, traspirante, ESENTE da sali, con una forza di adesione al supporto superiore a quella di coesione, così da rispettare la...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2015
    • Work finished in 2015
    • Client Comune di Pantelleria
    • Status Completed works
    • Type Schools/Institutes
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users