Apt GP

residenza privata Polignano A Mare / Italy / 2014

3
3 Love 2,897 Visits Published

Nel progetto della residenza Appartamento GP, si affrontano principalmente tematiche di cattare funzionale senza trascurare l'importanza dello studio dello spazio. Obiettivo è la luce, partendo dallo stravolgimento della pianta dello stato dei luoghi.


Il nodo funzionale dell'abitazione diventa la scala, portatrice di significati strutturali, formali ma sopprattutto contenitore culturale; attorno ad essa infatti, si incastrano complementi funzionali ed elementi di arredo tra cui un'ampia parete/libreria che racconta  e descrive gli interessi della committenza. Il sistema scala dialoga con la stessa forza anche sul secondo livello dell'abitazione dove sono inserite destinazioni d'uso legate allo spazio esterno, ampia terrazza in stretto rapporto con il territorio pugliese, gli ulivi, i muri a secco, il mare.


La ricchezza del paesaggio rimanda ai materiali mediterranei, materici e ricchi di "memorie strappate", dai colori caldi, che mostrano il proprio carattere con il variare della luce.


 

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Nel progetto della residenza Appartamento GP, si affrontano principalmente tematiche di cattare funzionale senza trascurare l'importanza dello studio dello spazio. Obiettivo è la luce, partendo dallo stravolgimento della pianta dello stato dei luoghi. Il nodo funzionale dell'abitazione diventa la scala, portatrice di significati strutturali, formali ma sopprattutto contenitore culturale; attorno ad essa infatti, si incastrano complementi funzionali ed elementi di arredo tra cui...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2012
    • Work finished in 2014
    • Client privato
    • Status Completed works
    • Type Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users