"Silent Spring. La Rivoluzione Silenziosa" - Fuorisalone 2014 - Spazio Carmilla Gallery | chorusdesigngroup

La rivoluzione silenziosa: progetti per la diffusione dei valori di Sostenibilità Milan / Italy / 2014

1
1 Love 1,477 Visits Published

La Primavera Silenziosa è una Rivoluzione Silenziosa, un insieme di gesti che esprimono i valori di sostenibilità nella società contemporanea: una pratica di vita di resilienza poetica.


L’esposizione presenta una collettiva di progetti che, dal design fino all'installazione e alla performance, ne interpreta e racconta il significato secondo gli archetipi naturali dei quattro elementi Fuoco, Aria, Acqua e Terra: cardini di una consapevolezza piu’ diretta dell’ambiente circostante e il cui simbolismo rimanda, tuttavia, ad una riflessione piu’ profonda. Un ruolo essenziale riveste in questo senso il quinto elemento, la Quintessenza, che riunisce gli altri quattro e ne è la conseguenza naturale: la materia, simbolicamente la trasformazione degli elementi, e quindi lo stato evolutivo dell'essere umano.


Trasformazione, Rivoluzione, Riqualificazione. Il tema della sostenibilità rintraccia il suo senso originario nel movimento ambientalista mosso all’inizio degli anni ’60 e nel libro-manifesto “Silent Spring” della biologa Rachel Carson. Non solo ecologia, risparmio energetico e spazi verdi: oggi la sostenibilità è una sensibilità verso un rinnovamento sociale attraverso la condivisione di valori, per ricreare quella socialità fatta di piccoli gesti quotidiani.


Un calendario daybyday dedicato ai cinque elementi prevede laboratori aperti e happening performativi che arricchiscono l'esposizione tracciandone un percorso interattivo col pubblico. “Una ritualità (laboratoriale) che allude alla possibilità di trasformare il mondo con le proprie mani” (Art-too.com)


Oggetti, gesti, getti, installazioni e performance: il design, nel suo senso originario anglosassone, è una progettualità aperta, un campo d'azione in cui mettere in atto la Rivoluzione Silenziosa, che è per noi condizione essenziale del cambiamento, della trasformazione della città attraverso strategie del ben-essere, delle quali la sostenibilità ambientale, urbana e sociale si fanno interpreti.


Designer/artisti partecipanti: Marianna Bussola/Giorgio Cecchinato/Nicoletta Fasani/


Valeria Foschetti/Pietro Lista/Cristina Milito Pagliara/ Raffaele Piccoli/Simone Peracchi&Jin Seon Moon/Loredana Salzano/Angelo Pacifico (Art-too)


Laboratori e performance a cura di: Cora Bellotto/Linda Calugi/ Nicoletta Fasani/ Carlo Garof/ Steve Hubback/ affaele Piccoli/Loredana Salzano/ TòMM


Con l’occasione ChorusDesignGroup presenta nei locali di Via Borsieri, 12 il progetto Oikos, nato come progetto di allestimento e design strategico per la costruzione di sinergie di progettazione partecipata sulla diffusione dei valori della sostenibilita’ sul tema “Feed the Planet” per Expo 2015 a Milano.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La Primavera Silenziosa è una Rivoluzione Silenziosa, un insieme di gesti che esprimono i valori di sostenibilità nella società contemporanea: una pratica di vita di resilienza poetica. L’esposizione presenta una collettiva di progetti che, dal design fino all'installazione e alla performance, ne interpreta e racconta il significato secondo gli archetipi naturali dei quattro elementi Fuoco, Aria, Acqua e Terra: cardini di una consapevolezza piu’ diretta...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2014
    • Client Spazio Associazione Carmilla Gallery- Milano
    • Status Temporary works
    • Type Exhibition Design / Exhibitions /Installations
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users