Citylife | PROFILPAS

I profili Profilpas per il progetto Citylife Milan / Italy

3
3 Love 1,628 Visits Published

CityLife è il progetto di riqualificazione dello storico quartiere della Fiera Campionaria di Milano che ha dato vita, su un’area complessiva di circa 255.000 mq, ad attrezzature d’interesse generale all’interno di un grande parco pubblico e funzioni tipicamente urbane come residenze, terziario e commercio al posto degli originari padiglioni espositivi. Questo progetto ha visto la partecipazione di grandi icone del mondo dell’architettura quali Zaha Hadid, Arata Isozaki e Daniel Libeskind.


In particolare l’architetto Daniel Libeskind, oltre ad una delle tre torri adibite ad uffici, ha progettato un complesso residenziale composto da otto edifici, distribuiti su due aree, indagando il classico schema tipologico a corte aperta, attraverso una personale riflessione sul tema della segmentazione e ricomposizione dei volumi, finalizzato alla ricerca di un’armonica relazione tra i fabbricati e il contesto di riferimento, tra il costruito, le aree di servizio e i grandi spazi verdi che circondano e riqualificano l’intero insediamento.


Profilpas ha contribuito attivamente a raggiungere gli obiettivi di qualità e funzionalità prefissati dall’architetto fornendo, oltre ai molteplici profili per la realizzazione delle finiture interne delle parti comuni degli stabili progettati da Libeskind, anche un prodotto dedicato alle facciate esterne e ai balconi in grado di poter espletare la funzione di terminale e allo stesso tempo di seguire le linee sinuose e irregolari delle facciate stesse.


Questo particolare profilo, l’articolo ZG/22,5, ha soddisfatto a pieno i requisiti richiesti indirettamente dallo studio di progettazione, sia in termini di caratteristiche tecniche che in termini di finiture, tramite una verniciatura a polveri che si accosta perfettamente alla finitura delle pavimentazioni di Casalgrande Padana realizzate appositamente per questo progetto.


 

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    CityLife è il progetto di riqualificazione dello storico quartiere della Fiera Campionaria di Milano che ha dato vita, su un’area complessiva di circa 255.000 mq, ad attrezzature d’interesse generale all’interno di un grande parco pubblico e funzioni tipicamente urbane come residenze, terziario e commercio al posto degli originari padiglioni espositivi. Questo progetto ha visto la partecipazione di grandi icone del mondo dell’architettura quali Zaha Hadid, Arata...

    Project details
    • Status Completed works
    • Type Neighbourhoods/settlements/residential parcelling / Apartments / Tower blocks/Skyscrapers
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users