A-ATTIC | Luisella Premoli

RECUPERO DI UN ATTICO IN CENTRO STORICO fiorenzuola d'Arda / Italy / 2008

4
4 Love 3,663 Visits Published
“A picco sulla città ,tutto da questa altezza e’ remoto ,il parco,la piazza la torre campanaria ,gli

edifici intorno “.

Affacciato sui tetti di una piccola città emiliana , al settimo piano di un anonimo palazzo degli anni 50/60 al di sopra del cornicione di coronamento ,si colloca il recupero di questo attico ,che occupa la parte sottostante del tetto , contornato da un ampio terrazzo ad elle.
L’intervento modifica completamente l’impianto tradizionale interno dell’appartamento liberando lo spazio di elementi divisori non portanti e rivitalizza l’ampia terrazza rendendola parte integrante dello spazio abitativo ,a sottolineare la continuità tra esterno ed interno quinte
scorrevoli a tutta altezza che legano in un’ unico ambiente l’interno e l’esterno .La scelta planimetrica ha privilegiato l’idea guida di uno spazio luminoso ed unitario della zona giorno in cui le funzioni di soggiorno ,pranzo e cucina si dispongono in modo fluido ,perimetrale da cubi in vetro che racchiudono lo spazio cottura e lo spazio conversazione .
Un ampia scatola di vetro invade così parte del terrazzo creando internamente l’illusione di stare all’aperto con vista sul cielo .
Uno scenografico camino centrale in ghisa posto a filo pavimento disimpegna il pranzo dal soggiorno e diviene un totem visibile anche dalla zona notte .
La zona notte e’ più appartata ed introversa ,un armadio contenitore si sviluppa lungo ilcorridoio ,su cui si affaccia la camera padronale ,il guardaroba ed il bagno .Nel bagno un ampia vasca in muratura su disegno funge anche da doccia .Il bianco assoluto di pareti ,soffitti e mobili si affianca al colore del pavimento ligneo ,che avvolge lo spazio a terra e si srotola in verticale a rivestire la parete del soggiorno e la cucina .
Lo spazio aperto ha le stesse dimensioni di quello interno( mq.80),l’appartamento si prolunga all’esterno con una terrazza panoramica rivestita in doghe di legno ,un luogo dove godere del
paesaggio e della casa .Attrezzata con un barbecue su disegno in muratura rivestito di piastrelle,una zona relax ed una zona pranzo e’ un luogo ameno dove ricevere ,una bordatura di candidi vasi realizzati su disegno ne delimita lo spazio . I colori ed i materiali non fanno distinzioni tra l’esterno e l’interno ,il legno ed il bianco si alternano .

4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    “A picco sulla città ,tutto da questa altezza e’ remoto ,il parco,la piazza la torre campanaria ,gli edifici intorno “.Affacciato sui tetti di una piccola città emiliana , al settimo piano di un anonimo palazzo degli anni 50/60 al di sopra del cornicione di coronamento ,si colloca il recupero di questo attico ,che occupa la parte sottostante del tetto , contornato da un ampio terrazzo ad elle.L’intervento modifica completamente l’impianto tradizionale interno dell’appartamento liberando lo...

    Project details
    • Year 2008
    • Work started in 2008
    • Work finished in 2008
    • Client Privato
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users