Casa Binimelis-Barahona | Polidura + Talhouk arquitetos

La Reserva, Colina / Chile / 2007

12
12 Love 6,859 Visits Published
A determinare le scelte progettuali sono state in particolare tre condizioni: “L’obbligo di costruire al centro dell’area, dovuto alla forma triangolare del lotto; una pendenza del 40% del terreno, ed infine la richiesta da parte della committenza di soleggiamento e vista sulla valle sottostante”.

La soluzione individuata dai progettisti consiste nella sovrapposizione di due volumi disposti parallelamente a due diversi lati del lotto. In tal modo, visti in sezione, si relazionano entrambi con il paesaggio.

Completamente interrato, il volume inferiore si presenta come uno zoccolo mimetizzato nel terreno. Al fine di rafforzarne la materialità, è stato interamente rivestito in pietra. All’interno trovano spazio le camere da letto, connesse al giardino che sorge al di sopra della strada.

Il volume superiore è completamente orientato verso la valle. Sovrapposto allo zoccolo rivestito in pietra, presenta un aspetto più industriale ed un color lavagna, proprio per sottolinearne la netta separazione dal terreno. Questo volume accoglie la zona giorno, con un unico ampio vano che dà accesso ad un patio costruito in corrispondenza del punto più alto.
12 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    A determinare le scelte progettuali sono state in particolare tre condizioni: “L’obbligo di costruire al centro dell’area, dovuto alla forma triangolare del lotto; una pendenza del 40% del terreno, ed infine la richiesta da parte della committenza di soleggiamento e vista sulla valle sottostante”. La soluzione individuata dai progettisti consiste nella sovrapposizione di due volumi disposti parallelamente a due diversi lati del lotto. In tal modo, visti in sezione, si relazionano entrambi con...

    Project details
    Archilovers On Instagram
    Lovers 12 users