Ristrutturazione Zona Giorno | Living room renovation | Salvatore Putzu

Sassari / Italy / 2015

6
6 Love 6,019 Visits Published

 


Il progetto prevede la ristrutturazione della zona giorno e dell’ingresso di un appartamento privato, mediante la ridefinizione dello spazio tv e dello spazio di ingresso.


Gli interventi realizzati sono minimi e sono finalizzati a sfruttare meglio lo spazio distributivo creando una serie di armadiature e spazi funzionali, e spostando la zona tv in modo da poter usufruire di uno schermo di maggiori dimensioni rispetto a quello attuale.


Una serie di ribassamenti in cartongesso, oltre a nascondere gli impianti di raffrescamento, permette di definire meglio la luce e gli spazi, grazie a delle stringhe a Led dimmerabili a scomparsa, che illuminano il perimetro dei locali.


La zona tv è definita da un mobile sospeso in continuità con il ribassamento, che permette di nascondere i vari problemi di allineamento presenti nei locali esistenti e di recuperare spazio contenitivo.


All’ingresso, invece, la demolizione dei tramezzi, permette di eliminare il bussolotto, creando un andito arioso e moderno pannellato in legno e decorato, sul lato destro da due nicchie in cartongesso che ospitano uno specchio e un mobile consolle.


Il nuovo ingresso risulta così ampio e luminoso, con un disegno ottimizzato delle armadiature, in modo da sfruttare al massimo gli spazi.


Il progetto è pensato per permettere, in un futuro prossimo, una ristrutturazione completa della zona giorno e della zona notte, senza dover modificare gli interventi già realizzati.


Le finiture prevedono l’utilizzo a pavimento di industriale in olivo, bianco opaco per le laccature e per alcune pareti, tappezzeria sui toni del grigio e con disegni su misura ispirati dall’iconografia tradizionale sarda.


 


Interior design project for the refurbishment and design of the entrance hall and living room of a private apartment.


The project involves minimal demolitions and interventions and aims to redefine and improve space distribution. Tv screen has been moved to create an improved tv area, with a larger monitor than the existing one.


Plaster counterceilings, define new spaces and at the same time hide all the air conditioning system. Hidden dimmerable LED stripes follow the perimeter of counterceilings, creating a soft and uniform diffused light.


The  tv area is placed on a suspended sideboard aligned to counterceilings to concealed the existing space alignment issues.


The entrance hall is created by demolishing a wall and placing a container wardrobe that follows the left wall. On the other wall, plasterboard niches decorate the wall and contain a mirror and a console.


The new entrance hall becomes a bright regular space, with an optimized designer for the container wardrobe to better exploit all the space.


The whole design is thought to become part of a much wider project that will be completed in the future involving the kitchen and the bedroom area, without having to modify the recent works.


Finishes involve the use of hardwood industrial parquet for the floor, white matte lacquered surface for the custom made furniture, and grey wallpaper with graphics inspired by Sardinian traditional iconography. 

6 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

      Il progetto prevede la ristrutturazione della zona giorno e dell’ingresso di un appartamento privato, mediante la ridefinizione dello spazio tv e dello spazio di ingresso. Gli interventi realizzati sono minimi e sono finalizzati a sfruttare meglio lo spazio distributivo creando una serie di armadiature e spazi funzionali, e spostando la zona tv in modo da poter usufruire di uno schermo di maggiori dimensioni rispetto a quello attuale. Una serie di ribassamenti in cartongesso,...

    Project details
    • Year 2015
    • Client privato
    • Status Current works
    • Type Apartments / Interior Design / Custom Furniture / Lighting Design / Refurbishment of apartments
    Archilovers On Instagram
    Lovers 6 users