Food & Forest

Oblast' di Poltava / Ukraine / 2015

76
76 Love 10,161 Visits Published

Significativo esempio di come i modelli della famiglia Inka Wood di Billiani possono mixarsi e alternarsi all’interno di uno spazio ricreativo, il ristorante “Food & Forest” dell'hotel Verholy relax park presenta ambienti dal grande valore estetico, visivamente uniformi ma eterogenei al tempo stesso.

Nel suggestivo contesto di una pineta nella provincia ucraina di Poltava, sorge il park relax hotel Verholy, una raffinata oasi di benessere dove rilassarsi, staccarsi per un attimo dalla frenesia della città e godere della meravigliosa natura tutt’intorno. Ed è proprio l’esaltazione della natura circostante che ha guidato il progetto dello studio YOD Dеsign Lab per il “Food & Forest”, uno spazio suggestivo ed essenziale al tempo stesso, caratterizzato dalla fusione tra l’esterno e l’interno senza soluzione di continuità. Questa idea domina tutte le soluzioni interne dove le scelte materiche richiamano alla grandiosità della foresta in cui si immergono e che sembra penetrare dalle ampie vetrate che la svelano.

Pietra, legno, rame, acciaio “patinato” corten, cuoio e ardesia caratterizzano, con sofisticata naturalezza, le sale del ristorante, concepito in differenti zone funzionali pensate per ospitare circa 100 coperti, tra gli ospiti dell’hotel e i clienti provenienti dall’esterno.

L’accoglienza delle sale, in tema con il concept del park hotel, è sottolineata dalla selezione di sedute Inka Wood, design di Roberto Romanello per Billiani, in numerosi modelli: dal divano G200D e relativa poltrona G200 alla poltrona bergère S200, dalla poltroncina da pranzo C200 allo sgabello A300SS, i prodotti qui utilizzati sono ampi, avvolgenti e capaci di invitare gli ospiti ad accomodarvisi e a iniziare una nuova esperienza di gusto e relax. Dalle poltrone agli sgabelli, Inka è la perfetta sintesi tra design e comfort e trova la sua applicazione ideale nel raffinato contesto del ristorante “Food & Forest”, dove caratterizza la sala da pranzo e le zone bar e pasticceria, invitando i visitatori ad indugiare tra le comode sedute, degustando le raffinate proposte dello chef Stefano Antoniolli. La vena sperimentale dell’azienda ha trovato terreno fertile nella ricca proposta di Roberto Romanello che, attraverso la prestigiosa collezione INKA, ha ideato un vasto sistema di sedute imbottite dalla evidente connotazione stilistica.

Questa collaborazione ha marcatamente arricchito la produzione tradizionale dell’azienda, affiancando alle sedute in legno un’articolata linea di trentanove elementi imbottiti di poliuretano con struttura in legno massello e multistrati (altrettanti disponibili nella versione Steel con basi in acciaio), disponibile in un vasto assortimento di rivestimenti, frutto del connubio tra l’expertise del designer nella progettazione di spazi contract di alto livello con il consolidato know-how artigianale e tecnologico di Billiani: l’intenzione ambiziosa di offrire ai professionisti del contract un’articolata e completa declinazione di soluzioni tipologiche per tutte le necessità di arredo degli spazi collettivi.

Inka è la testimonianza concreta del percorso di progresso e di stile che Billiani persegue e affina da più di un secolo. È il moto perpetuo che guarda all’eccellenza.

76 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Significativo esempio di come i modelli della famiglia Inka Wood di Billiani possono mixarsi e alternarsi all’interno di uno spazio ricreativo, il ristorante “Food & Forest” dell'hotel Verholy relax park presenta ambienti dal grande valore estetico, visivamente uniformi ma eterogenei al tempo stesso. Nel suggestivo contesto di una pineta nella provincia ucraina di Poltava, sorge il park relax hotel Verholy, una raffinata oasi di benessere dove rilassarsi, staccarsi per un...

    Project details
    • Year 2015
    • Work finished in 2015
    • Status Completed works
    • Type Restaurants
    Archilovers On Instagram
    Lovers 76 users