Studi preliminari per un comparto

arch.Carmine e Francesco Biancolillo_ing.Nicola e Raffaella Ronchi Trani / Italy / 2010

1
1 Love 673 Visits Published

La tipologia ad "L" consente l'arretramento dei corpi di fabbrica con la conseguente formazione di ampi spazi verdi sul fronte strada. I nuovi edifici costituiscono un filtro che media il rapporto tra la bassa densità preesistente a sud e la cortina continua degli edifici al di là del tracciato ferroviario.
La struttura a vele, che sostiene il fotovoltaico preservando la fruibilità dei solai di copertura, è un rimando al tema del mare che lambisce la costa a poche centinaia di metri.


Il progetto, nella redazione definitiva, ha recepito le nuove direttive legate all'assetto idrogeologico e relativi vincoli modificando sostanzialmente l'impronta planimetrica ed i caratteri compositivi.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La tipologia ad "L" consente l'arretramento dei corpi di fabbrica con la conseguente formazione di ampi spazi verdi sul fronte strada. I nuovi edifici costituiscono un filtro che media il rapporto tra la bassa densità preesistente a sud e la cortina continua degli edifici al di là del tracciato ferroviario.La struttura a vele, che sostiene il fotovoltaico preservando la fruibilità dei solai di copertura, è un rimando al tema del mare che lambisce la costa a poche...

    Project details
    • Year 2010
    • Status Unrealised proposals
    • Type Parks, Public Gardens / Neighbourhoods/settlements/residential parcelling / Feasibility Studies
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users