Residenza d'autore | Giraldi Associati Architetti

Un progetto contemporaneo per una residenza unifamiliare Bologna / Italy / 2015

65
65 Love 10,470 Visits Published

L'edificio residenziale si trova in una zona urbana che dista dal centro del comune di Pieve di Cento soltanto 500 mt, caratterizzata da una bassa densità edilizia che si materializza in un tessuto abitativo di villette e piccoli complessi immobiliari a carattere condominiale con massimo tre piani fuori terra.
La casa rispetto al contesto ha forme semplici e pulite, ed è caratterizzata da un alternanza di volumi che rendono parzialmente leggibile dall’esterno la funzione dei diversi ambienti, i quali trovano espressione in quattro viste differenziate che dialogano lo stesso linguaggio materico e volumetrico.
L’altro elemento disgiunto dall’intorno riguarda la scelta dei materiali che con estrema sincerità conferiscono alle viste dell’edificio sensazioni tattili.
Il cemento armato a vista rappresenta il tema dominante e, ad arricchire la visione d’insieme ampie superfici vetrate, brise soleil, legno lamellare e tende in tessuto riflettente arricchiscono la visione d’insieme.
L’immobile si sviluppa su due livelli, un piano terra, e un primo piano.
Al piano terra si trova il salotto dal quale si accede alla sala da pranzo e sul lato opposto alla cucina.il soggiorno che è suddiviso in due zone da una parete in pietra che accoglie al suo interno un camino. L'arredo semplice e lineare della zona living caratterizzata dalla presenza dello spazioso divano giallo e della libreria si contrappongono all'arredo barocco della sala da pranzo dove un tavolo di legno intarsiato presiede lo spazio prepotentemente. Da qui si accede, passando sotto la scala che porta al primo piano, alla cucina: un ambiente semplice ed essenziale dove il colore dei oggetti presenti emerge dal candore della mobilia. Completano il piano terra un locale lavanderia, un bagno e un locale tecnico dove si trova la caldaia.
Dalla scala, che parte dal soggiorno, si accede al piano primo che è composto da uno studio e un salotto dai quali si accede alla terrazza esterna. Dal salotto, caratterizzato da ampie vetrate che danno sull'esterno, parte un lungo corridoio che attraversa trasversalmente tutto il primo piano passando dalla camera matrimoniale ricavata dal patio, alla cabina armadio, al bagno per concludersi con l'accesso ad un'altra camera.

65 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L'edificio residenziale si trova in una zona urbana che dista dal centro del comune di Pieve di Cento soltanto 500 mt, caratterizzata da una bassa densità edilizia che si materializza in un tessuto abitativo di villette e piccoli complessi immobiliari a carattere condominiale con massimo tre piani fuori terra.La casa rispetto al contesto ha forme semplici e pulite, ed è caratterizzata da un alternanza di volumi che rendono parzialmente leggibile dall’esterno la funzione dei...

    Project details
    • Year 2015
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2015
    • Client Privato
    • Contractor Tecton
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 65 users