mammamia

Shanghai / China / 2014

3
3 Love 1,228 Visits Published

concept
La Cina nel suo frenetico sviluppo guarda alla cultura occidentale come un modello da cui trarre spunto per rinnovarsi e crescere. Tale attenzione non tralascia ovviamente gli aspetti culinari, sia per quanto riguarda il gusto che per quanto riguarda il concetto stesso di locale. Il locale in questione si trova nel quartiere di Pudong, forse uno dei più internazionali di Shanghai, in una zona fortemente caratterizzata da influenze occidentali. La volontà della committenza era di richiamare formalmente aspetti occidentali, legati alla tradizione partenopea, creando al contempo un’immagine accattivante ed innovativa. Si è scelto dunque, di seguire una strada intermedia tra lo stile che si voleva conferire al locale, ed i richiami tradizionali legati alla cucina napoletana. Il locale ha dimensioni genorose e si apre con due grandi vetrine su una strada fortemente trafficata, ha poi un salto di quota interno che lo ricollega ad un ulteriore spazio esterno più riparato.
La scelta è stata quella di realizzare un grande spazio di lavoro a vista con un grande bancone che accompagnasse dalla porta verso l’interno, caratterizzando lo spazio. Alle spalle di questo spazio si trova la cucina, collegata con un passavivande, e sul fondo un grande forno a legna rivestito in metallo. La parte alta del banco è composta da una intelaiatura in metallo che crea una serie di ripiani che frazionano lo spazio.
Il banco è rivestito in pannelli di metallo con inserti in legno.
Tutta la parte relatva al banco è controsoffittata in modo da comprimere lo spazio, e poggia su un pilastro di ampia dimensione su cui campeggia una serigrafia che richiama il tipico corno, creando una immagine volontariamente grottesca del richiamo simbolico. la controsoffittatura è tutta caratterizzata dalla presenza di un ricettario che la decora completamente.
Le vetrate di accesso a tutta altezza sono caratterizzate da fascino in legno intervallati da sezioni in lavagna su cui scrivere ricette o detti tipici. tra questo ambiente e la parte dedicata al bancone, come stacco formale, si è scelto di utilizzare una finitura in cemento facciavista, che stacca i due ambienti in modo netto, separando l’interno con aspetti più rustici, dalla parte prospiciente la facciata più legata alla modernità dell’esterno.
Il salto di quota tra i due ambienti è caratterizzato da un muro , che fa anche da parapetto, completamente rivestito in mattoni con inserti metallici e con un corrimano scavato anch’esso rivestito in metallo. La scala è poi aperta verso la sala ed è protetta da tubolari in metallo che fanno da filtro visivo.
Il pavimento è stato realizzato con piastrelle esagonali di colorazioni varie, che conferiscono una ulteriore ricchezza all’immagine complessiva.Il fondo del locale, lì dove si accede ai servizi, è caratterizzato con un grosso mobile a giorno su cui trovano posti una serie di prodotti tipici italiani. Il soffitto è caratterizzato da pannelli in latta con decorazioni a bassorilievo colorate in nero. Tutta l’illuminazione è affidata a lampade di ispirazione post industriale con lampade a sospensione e da parete con lampadine ce richiamano vecchie illuminazioni.


Anche nell’arredo si è scelto di utilizzare elementi con forti richiami formali alla cultura occidentale del passato, con sedie in legno vecchio stile e tavoli con piedi in metallo pieno.

3 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    conceptLa Cina nel suo frenetico sviluppo guarda alla cultura occidentale come un modello da cui trarre spunto per rinnovarsi e crescere. Tale attenzione non tralascia ovviamente gli aspetti culinari, sia per quanto riguarda il gusto che per quanto riguarda il concetto stesso di locale. Il locale in questione si trova nel quartiere di Pudong, forse uno dei più internazionali di Shanghai, in una zona fortemente caratterizzata da influenze occidentali. La volontà della committenza...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2013
    • Work finished in 2014
    • Client Enzo Carbone
    • Status Completed works
    • Type Restaurants
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users