Great Land

YAP MAXXI 2015 winner Rome / Italy / 2015

19
19 Love 6,274 Visits Published

Una trasfusione di paesaggio dalla campagna alla piazza del MAXXI, una gigantesca zolla di terra, da esplorare, conquistare e scoprire che accompagnerà il pubblico del MAXXI per tutto il periodo estivo, ospitando eventi e offrendo una zona di relax al pubblico del museo. E’ Great Land dello gruppo romano CORTE, il vincitore di YAP MAXXI 2015, il programma di promozione e sostegno alla giovane architettura, alla sua quinta edizione italiana, organizzato dal MAXXI in collaborazione con il MoMA/MoMA PS1 di NY, Constructo di Santiago del Cile, Istanbul Modern (Turchia) e MMCA National Museum of Modern and Contemporary Art di Seoul (Corea).


Great Land è composto da una grande zolla di terra in cui si alternano prato e colline, un parallelepipedo lungo 30 metri, largo 9 e alto 4 rivestito da una superficie specchiante che moltiplica all'infinito il paesaggio al suo interno. Il prato è costellato di piante tipiche della vegetazione spontanea delle campagne e colorati teli da picnic, alcuni fissi che nascondono ugelli da cui zampilla acqua e altri mobili a disposizione dei visitatori che vorranno usufruirne.


Su un lato dell’installazione si apre il palco che ospita gli eventi della programmazione estiva di YAP FEST 2015, tutti a ingresso libero. Great Land di CORTE è stato scelto per la sua capacità di abbinare la chiarezza di un progetto ad alto tasso di astrazione con la qualità d’uso di un parco culturale offerto alla città. Con i suoi spazi per picnic e le sue aree piantate, Great Land si lega anche al tema dello spazio sociale del cibo affrontato dalla mostra FOOD dal cucchiaio al mondo in corso al MAXXI, e consolida il valore di uno spazio che ha al suo interno la semplicità dell’architettura concettuale, la dolcezza di un piccolo paesaggio, l’immediatezza dell’arte.


Il team di CORTE per YAP è composto da: Nicola Alicata, Cecilia Bandiera, Silvia Firmani, Massimiliano Giglietti, Michele Malagoli, Giorgio Marchese, Daniele Marcotulli, Gabriel Enrique Nariño, Arianna Nobile, Andrea Ottaviani, Giovanni Policriti, Annalaura Valitutti www.benvenutiacorte.it

19 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Una trasfusione di paesaggio dalla campagna alla piazza del MAXXI, una gigantesca zolla di terra, da esplorare, conquistare e scoprire che accompagnerà il pubblico del MAXXI per tutto il periodo estivo, ospitando eventi e offrendo una zona di relax al pubblico del museo. E’ Great Land dello gruppo romano CORTE, il vincitore di YAP MAXXI 2015, il programma di promozione e sostegno alla giovane architettura, alla sua quinta edizione italiana, organizzato dal MAXXI in collaborazione...

    Project details
    Archilovers On Instagram
    Lovers 19 users