CHINA CITY PAVILION | Vudafieri Saverino Partners

Sino-Italian Center for Expo 2015 Milan / Italy / 2015

19
19 Love 4,253 Visits Published

Il China City Pavilion è l’unico padiglione in città, nato per supportare i tre padiglioni cinesi all’interno dell’ area Expo 2015 come loro base cittadina di scambio e relazioni. Grazie alla sua posizione strategica, in Piazza Duca d'Aosta di fronte alla Stazione Centrale, il padiglione diventa una vetrina prestigiosa, un'area di incontri e un posto di scambi. 


La geometria dinamica dell’ala di un airone è la regola compositiva di questa architettura.
Leggerezza, ordine ed equilibrio tra le parti. Una pianta libera, un volume puro di vetro, uno spazio all’aperto ispirato ad un atrium di una domus italica, circoscritti da un portico dalla grafica potente. Una sintesi del concetto stesso di Padiglione. 


Il padiglione è concepito come struttura itinerante, dopo il suo esordio milanese sarà smontabile, adattabile e replicabile, e l’airone volerà in Cina e in altri luoghi. Nomade e riutilizzabile come la contemporaneità e la sostenibilità impongono. Il progetto diventa una casa per le due Culture, un living contemporaneo che ospita le eccellenze italiane e cinesi. Un grande portico, sormontato da un tetto a “pagoda” in compensato lamellare, protegge e circoscrive il volume di vetro che ospita tre distinte zone: lo showroom, l’area living istituzionale e la zona food & beverage con il suo patio esterno.


 


China City Pavilion is the only officially endorsed pavilion in the centre of Milan and a logistic support to the three Chinese pavilions at the Expo 2015 site. Thanks to the strategic location both in terms of visibility and accessibility, in piazza Duca d’Aosta opposite to the central station, the pavilion acts as a prestigious showcase, a meeting area and place of exchange.


The dynamic geometry of a heron’s wing provides the rules of composition for this structure. Lightness, order and balance are the guiding principles. An open plan, a pure volume made of glass, an outdoor space inspired by the atrium of a Roman house underscored by a powerfully graphic portico. It all adds up to a summary of the very concept of ‘pavilion’. 


The pavilion is designed to be itinerant: dismountable, adaptable and easy to re-use. It embodies ideals of modernity and sustainability. The structure becomes a house shared by two cultures, a contemporary showcase for the best of China and Italy. The wide portico, with its pagoda-style roof in laminated plywood, protects and delineates the glass volume which contains three distinct zones: a showroom, an institutional living space and a food and beverage area with an external patio. 



PROJECT
Vudafieri-Saverino Partners, Claudio Saverino and Tiziano Vudafieri


DESIGN TEAM
Elisa Zhu


 

19 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il China City Pavilion è l’unico padiglione in città, nato per supportare i tre padiglioni cinesi all’interno dell’ area Expo 2015 come loro base cittadina di scambio e relazioni. Grazie alla sua posizione strategica, in Piazza Duca d'Aosta di fronte alla Stazione Centrale, il padiglione diventa una vetrina prestigiosa, un'area di incontri e un posto di scambi.  La geometria dinamica dell’ala di un airone è la regola compositiva di questa...

    Archilovers On Instagram
    Lovers 19 users