ALBERGO CANTINE ASCHERI | Marco Poncellini

Bra / Italy

0
0 Love 1,731 Visits Published

Progetto di Marco Poncellini realizzato in collaborazione con lo Studio Associati Rinaldi Dellarossa di Bra (CN). Il progetto comprende l'albergo, le cantine, l'Osteria Murivecchi di proprietà della famiglia Ascheri, produttori di vini pregiati da quattro generazioni.


L'albergo è il risultato della riconversione di un anonimo condominio, costruito negli anni '50.


la costruzione è stata riconvertita secondo un concetto che esprime un'unione con il territorio ed i vini in esso prodotti. Ne è scaturita una costruzione contemporanea con i lineamenti di un cubo di terra che, come precedentemente esposto, richiami i legami con il territorio ed i vini. Le facciate e alcune pareti esterne sono state ricoperte da malta di calce lavorata lasciando evidenti segni che menzionano la terra segnata dal lavoro dell'uomo. Sul lato dell'ingresso principale, un intreccio di funi di canapa dà vita ad una singolare installazione che accompagna i clienti alla reception. Davanti alle vetrate, in orizzontale rispetto ad esse, sono stati posti dei grossi pali di castagno, in omaggio alle tradizionali arcate dei fienili presenti nelle cascine Piemontesi. Gli arredi, anch'essi disegnati da Marco Poncellini, sono in ferro, acciaio inox, legno di rovere, vetro e con un particolare riferiemento alle importanti concerie braidesi, in cuoio. Un aspetto peculiare ed innovativo è dato dalla presenza nelle camere di "cannocchiali" inseriti nella muratura perimetrale, direzionati sui monumenti di Bra, le colline circostanti, le vecchie ciminiere delle fornaci, la stazione storica e la Zizzola, l'edificio-simbolo della città. In tal modo è regalato ai clienti a una visione interessante sulle caratteristiche e paesaggistiche direttamente dalle camere; un'esperienza che rafforza il legame con il bello e che esclude dalla vista ciò che nella città bello non è.


Di fronte alla struttura ricettiva e alle cantine situate nei sotterranei e al piano primo, in quella che era la cantina storica, si trova l'osteria Murivecchi, sempre di proprietà della famiglia Ascheri; il vino prodotto incontra i piatti della tradizione locale.


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Progetto di Marco Poncellini realizzato in collaborazione con lo Studio Associati Rinaldi Dellarossa di Bra (CN). Il progetto comprende l'albergo, le cantine, l'Osteria Murivecchi di proprietà della famiglia Ascheri, produttori di vini pregiati da quattro generazioni. L'albergo è il risultato della riconversione di un anonimo condominio, costruito negli anni '50. la costruzione è stata riconvertita secondo un concetto che esprime un'unione con il territorio ed i vini...

    Project details
    • Status Completed works
    Archilovers On Instagram