Villa Riviera | Ortigia Island Real Estate

Casa di pregio degli anni 50 Syracuse / Italy / 1952

1
1 Love 721 Visits Published

Villa Riviera è una casa di pregio degli anni 50 dove l’architetto ha sviluppato il progetto  in modo globale, seguendo un fil rouge che va dalla composizione architettonica, ai motivi decorativi dell’ edificio fino agli  arredi. Il risultato è un effetto unitario e armonico.


Nel prospetto la minuzia del disegno si snoda in diversi dettagli costruttivi, che vanno dalle pietre angolari (elemento decorativo della facciata) tipiche delle antiche dimore di pregio ,  alle semi-colonne dell’ultimo ordine del prospetto dell’edificio, che definiscono il piano attico della villa.


Al suo interno riscontriamo definizione e cura dei dettagli, quali le porte, i serramenti, la scala di collegamento tra i vari piani dell’edificio con il passamano in legno di noce.


La villa in vendita è stata concepita con quattro elevazioni fuori terra. Il piano cantina di oltre 150 metri quadri, illuminato da finestre basse, fu per lungo tempo utilizzato come studio professionale. Il piano terra si compone di quattro grandi locali adibiti a zona giorno, oltre la cucina, altri spazi di servizio e verande.  La comoda scala a tre rampe collega il primo piano adibito a zona notte, dove troviamo cinque camere da letto e due bagni al piano. In ultimo il panoramico piano attico, spazio esteso 80 metri quadri con finestre a giro che inquadrano la meravigliosa vista sul mare di levante di Siracusa. Il giardino della villa presenta piante di pregio ed  è esteso circa 500 metri quadri con accesso privato al mare.


 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Villa Riviera è una casa di pregio degli anni 50 dove l’architetto ha sviluppato il progetto  in modo globale, seguendo un fil rouge che va dalla composizione architettonica, ai motivi decorativi dell’ edificio fino agli  arredi. Il risultato è un effetto unitario e armonico. Nel prospetto la minuzia del disegno si snoda in diversi dettagli costruttivi, che vanno dalle pietre angolari (elemento...

    Project details
    • Year 1952
    • Work finished in 1952
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence / Tourist Facilities
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users