Switch to pure Volvo | SOA - Spazio Oltre l'Architettura

0
0 Love 725 Visits Published

Indetto dalla rivista The Plan e dalla casa automobilistica svedese Volvo, il concorso mira alla progettazione di un padiglione espositivo per la nuova autovettura Volvo V60 Plug-In Hybrid. Partendo dalle richieste espresse nel bando, che pone dei limiti dimensionali e delle linee guida per la realizzazione dell’installazione, le scelte progettuali riguardano essenzialmente l’utilizzo di forme pure (piani orizzontali e verticali che si incastrano tra loro), e di materiali e tecnologie green (legno, acciaio, allumino e pannelli fotovoltaici per la produzione di elettricità). Il funzionamento della V60, che consente di utilizzare tre diverse modalità di guida, PURE, HYBRID e POWER, alle quali corrispondono altrettante combinazioni di colori del quadro di comando, verde, blu e rosso, è stato fonte di ispirazione per la scelta di ricreare all’interno dell’area espositiva tre scenari che, attraverso l’utilizzo di luci, suoni e video richiamano le funzionalità della vettura.


Il padiglione, che evoca nella forma le classiche stazioni di rifornimento, è in realtà uno strumento innovativo, capace di produrre in maniera autonoma energia elettrica per la ricarica dell’autovettura, e un mezzo di comunicazione che attraverso due video-wall e una superficie di copertura realizzata in controsoffitto teso, ricrea gli scenari relativi ai modi di guida. Lo slogan “Switch to..”, utilizzato nella campagna pubblicitaria per indicare la facilità di passaggio al nuovo modo di guidare, viene qui stilizzato con una forma ad interruttore per la colonnina della ricarica della vettura.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Indetto dalla rivista The Plan e dalla casa automobilistica svedese Volvo, il concorso mira alla progettazione di un padiglione espositivo per la nuova autovettura Volvo V60 Plug-In Hybrid. Partendo dalle richieste espresse nel bando, che pone dei limiti dimensionali e delle linee guida per la realizzazione dell’installazione, le scelte progettuali riguardano essenzialmente l’utilizzo di forme pure (piani orizzontali e verticali che si incastrano tra loro), e di materiali e...

    Project details
    • Year 2013
    • Client Volvo
    • Status Competition works
    • Type Exhibition Design
    Archilovers On Instagram