Sora M.I.A - Ante XIX secolo

Sora / Italy / 2015

2
2 Love 1,380 Visits Published

Una bellissima passeggiata nella città di Sora (FR) prima di essere colpita dal terremoto della Marsica, ricostruita in 3D.



M.I.A. - Mapping Identity through Architecture
Issue #00 | Sora M.I.A. – ante XIX secolo
Progetto a cura di: Paolo Emilio Bellisario, con Davide Proietto Russo



La nostra cultura immateriale costituisce un patrimonio inestimabile al punto che l’Unesco ha elaborato una “Convenzione per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale”.
Le innovazioni tecnologiche nel settore del digitale consentono una rilettura della questione della fruizione del patrimonio culturale ed aprono nuovi orizzonti. Nell’ambito della ricerca di nuove strategie di comunicazione, il digitale deve offrire e offre strumenti innovativi per arrivare al pubblico e sperimentare forme alternative di diffusione del patrimonio.
Scegliendo la città di Sora come caso studio di partenza, il progetto ha come obiettivo quello di riscoprire e tramandare l’identità di città colpite dal terremoto.
L’idea nasce dall’esigenza di creare nuove forme di relazione all’interno del territorio, una maggiore consapevolezza della propria identità, delle proprie origini, in modo da permettere l’elaborazione di documenti di indirizzo strategico sulla programmazione di un territorio, in grado di ricucire profondi strappi economici, urbani e sociali.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Una bellissima passeggiata nella città di Sora (FR) prima di essere colpita dal terremoto della Marsica, ricostruita in 3D. M.I.A. - Mapping Identity through ArchitectureIssue #00 | Sora M.I.A. – ante XIX secolo Progetto a cura di: Paolo Emilio Bellisario, con Davide Proietto Russo La nostra cultura immateriale costituisce un patrimonio inestimabile al punto che l’Unesco ha elaborato una “Convenzione per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale”.Le...

    Project details
    • Year 2015
    • Status Research/Thesis
    • Type Restoration of old town centres
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users