Camere D'aria_riciclo cerativo | Elena Gherardi

Milan / Italy / 2014

3
3 Love 1,000 Visits Published

Gli elementi di scarto del nostro quotidiano sono oggi occasioni per progettare ipotesi di realtà che sappiano unire la memoria di un passato recente fatto di accumuli e abbandoni e le prospettive di un futuro consapevole delle proprie funzioni. All’interno del vasto archivio dell’abbandono, alcuni oggetti attirano la nostra attenzione per la loro valenza simbolica, per la loro capacità di essere ponte,tra l’economia e l’utopia del design.

Proprio i materiali più inflazionati ci offrono un’occasione di riflessione rispetto ai loro differenti utilizzi e tutto ciò che è apparentemente scontato.

Il riciclaggio è l’occasione di pensare all’impensato,  trasformando la banalità degli oggetti in creatività delle idee.

Come un camera d’aria la cui funzione principale viene rivisitata e la sua caratteristica principale, l’essere mobile, offre lo spunto per un gioco di significati rendendola, in altro modo e per altre ragioni un MOBILE.

Dalla collaborazione con l’associazione Micreo (www.micreo.org) nasce CAMERE D’ARIA, una seduta per esterni presenta all’edizione 2014 del Fuori Salone, realizzata recuperando vecchie camere d’aria da trattore.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Gli elementi di scarto del nostro quotidiano sono oggi occasioni per progettare ipotesi di realtà che sappiano unire la memoria di un passato recente fatto di accumuli e abbandoni e le prospettive di un futuro consapevole delle proprie funzioni. All’interno del vasto archivio dell’abbandono, alcuni oggetti attirano la nostra attenzione per la loro valenza simbolica, per la loro capacità di essere ponte,tra l’economia e l’utopia del design.Proprio i materiali più inflazionati ci offrono...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2014
    • Status Temporary works
    • Type Urban Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users