Una nuova Capote per Torino

progetto vincotore del concorso ''Coperture degli accessi delle stazioni della Linea 1 della Metropolitana di Torino'' Turin / Italy / 2008

2
2 Love 3,829 Visits Published
La problematica fondamentale alla quale questo progetto risponde, è la relazione fra spazio urbano e spazio sotterraneo della metropolitana.
Il passaggio da uno spazio ricco di elementi architettonici e naturali quale appunto la città a cielo aperto, ad uno spazio sotterraneo dove si sospende la percezione della città per successivamente trovarla altrove, ha richiesto la concezione di un elemento dotato di una evidente valenza percettiva.

Il progetto si è confrontato con tre problematiche fondamentali che hanno costituito il percorso di concezione fino a determinarne la soluzione finale.
1- La copertura degli accessi alla metropolitana come elemento ultimo di passaggio dalla città in superficie alla città sotterranea.
2-La copertura degli accessi alla metropolitana come elemento di presentazione e di ritorno alla città in superficie dopo il viaggio sotterraneo.
3- La copertura degli accessi alla metropolitana come elemento facilmente riconoscibile che deve confrontarsi con scenari urbani differenti della città di Torino.

Per rispondere a queste tre considerazioni, abbiamo deciso di lavorare su un elemento che non sia vincolato a particolarità contestuali specifiche a favore di una soluzione che, attraverso il suo forte grado di autonomia formale (e di conseguenza la sua neutralità rispetto alle variazioni del tessuto urbano), sia capace di dialogare con quest'ultimo e adattarsi ai differenti luoghi del progetto.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La problematica fondamentale alla quale questo progetto risponde, è la relazione fra spazio urbano e spazio sotterraneo della metropolitana.Il passaggio da uno spazio ricco di elementi architettonici e naturali quale appunto la città a cielo aperto, ad uno spazio sotterraneo dove si sospende la percezione della città per successivamente trovarla altrove, ha richiesto la concezione di un elemento dotato di una evidente valenza percettiva.Il progetto si è confrontato con tre problematiche...

    Project details
    • Year 2008
    • Status Current works
    • Type Urban Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users