Centro di ricerca Smat | alberto grelli

Sede di C.so Unità d'Italia - Torino Turin / Italy / 2008

0
0 Love 1,638 Visits Published
L’ edificio sorge nell’area SMAT di Corso Unità d’Italia in Torino. La Smat s.p.a. (Società metropolitana acque Torino) gestisce complessivamente il servizio di acquedotto, fognatura e depurazione a Torino e in oltre 70 comuni della provincia. Smat, con oltre 50 anni di esperienza nel settore, è all’avanguardia nella ricerca e nel monitoraggio della qualità delle acque. Il centro di ricerca è compreso tra gli impianti e i fabbricati Smat e Corso Unità d’italia, porta d’ingresso in città dal sistema delle tangenziali. Il lato più lungo risulta disposto lungo l’asse nord-sud del corso.

All’interno del centro sono stati organizzati laboratori, uffici e sale didattiche/riunioni per analisi e ricerca sulla qualità delle acque potabili.

Le dimensioni contenute in altezza (solo due piani)si inseriscono nella tipologia dell’architettura della fascia lungo il fiume di questa zona.

L’edificio si presenta con una forma molto semplice. Si tratta, infatti, di un parallelepipedo rivestito completamente in Pietra Bianca di Vicenza che ingloba e protegge, come una sorta di guscio, gli ambienti destinati all’analisi ed alla ricerca.

Le facciate più lunghe vogliono ricordare gli acquedotti romani scanditi da archi slanciati e ripetuti. Tuttavia la reinterpretazione in chiave moderna di tali manufatti offre all’edificio trasparenza e leggerezza, grazie anche all’utilizzo di materiali quali l’acciaio e il vetro semiriflettente.

Il prospetto principale, leggermente curvo, è completamente rivestito in pannelli di acciaio lucido che riflettono con leggerezza il paesaggio circostante. L’ingresso è previsto centrale e si presenta come un taglio nella facciata, quasi una nicchia appositamente scavata nella curvatura della parete. Il prospetto opposto, trattato con le stesse forme e gli stessi materiali, è più lineare ed interrotto solamente dal blocco della scala circolare metallica, rivestita in pannelli di lamiera forata, che conduce al piano primo e al locale tecnico situato sulla copertura.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’ edificio sorge nell’area SMAT di Corso Unità d’Italia in Torino. La Smat s.p.a. (Società metropolitana acque Torino) gestisce complessivamente il servizio di acquedotto, fognatura e depurazione a Torino e in oltre 70 comuni della provincia. Smat, con oltre 50 anni di esperienza nel settore, è all’avanguardia nella ricerca e nel monitoraggio della qualità delle acque. Il centro di ricerca è compreso tra gli impianti e i fabbricati Smat e Corso Unità d’italia, porta d’ingresso in città dal...

    Project details
    • Year 2008
    • Work started in 2003
    • Work finished in 2008
    • Client Gruppo Smat
    • Status Completed works
    • Type Research Centres/Labs
    Archilovers On Instagram